Vuoi iscriverti alle nostre news?

Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Cerca

Riduci

Eventi

Un’Itàlia:L’Italia unita attraverso la sua cultura gastronomica sbarca a Marsiglia

Un’Itàlia:L’Italia unita attraverso la sua cultura gastronomica sbarca a Marsiglia

Autore: Gusto landia/lunedì 10 dicembre 2012/Categorie: Eventi

Rate this article:
No rating

Data evento: 18/12/2012 16:30 - 19/12/2012 01:30 Export event

SapereSapori e Città del Vino sono stati invitati ad illustrare il progetto “Un'Itàlia. L'Italia unita attraverso la sua cultura gastronomica” all'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, città designata per il 2013 come Capitale Europea della Cultura.
Il 18 dicembre, presso la prestigiosa sede di rue Fernand Pauriol, verrà presentato il volume “Un’Itàlia, 150 piatti 150 vini 150 territori” che dell’iniziativa, patrocinata dall’Itinerario Culturale Europeo “Iter Vitis - Les Chemins de la Vigne”, raccoglie i risultati: 150 ricette regionali selezionate tra tutti quelle inviate tra marzo e giugno 2011 da Ristoranti, Agriturismi, Chef, Pro Loco, Comuni, Strade del Vino e Comunità Montane, e abbinate a vini rigorosamente italiani, scegliendoli tra quelli premiati alle ultime tre edizioni de La Selezione del Sindaco, il Concorso Enologico Internazionale organizzato ogni anno dall’Associazione nazionale Città del Vino 

Come già avvenuto nel corso degli ultimi mesi (a Udine, a Volta Mantovana, a Macerata Campana e a Bruxelles, in occasione della Conferenza Stampa sulle nuove proposte di Iter Vitis presso il Circolo della Stampa Estera), l’incontro sarà coronato da una degustazione di piatti e di vini toscani citati nel libro. Il focus sull’enogastronomia della Toscana conclude i due mesi di celebrazioni che l’IIC di Marsiglia ha dedicato a questa regione italiana. Pecorino, salame, zuppa di cavolo nero e cantuccini verranno accompagnati dall’olio e dal vino offerti dall’ azienda vitivinicola  LA CURA di Massa Marittima (Gr). Sarà il titolare dell’azienda, Enrico Corsi, a presentare il territorio di Massa Marittima e ad illustrare personalmente le caratteristiche dell’Igt Maremma Toscana Merlot, della Doc Maremma Rosso Cavaliere d’Italia e della  Igt Predicatore, vino rosso dolce premiato con la Medaglia d’Oro a La Selezione del Sindaco 2009  e con la Medaglia d’Argento a la Selezione del Sindaco 2011.
Alla presentazione del libro interverrà anche lo chef Bruno Cantamessa, Console Accademia Italiana Gastronomia Storica, che ha partecipato alla selezione delle ricette regionali.
“Quale modo migliore di unificare ed unire ancora di più il Paese se non in tavola? Uno degli aspetti più appassionanti dell’enogastronomia è unire ogni territorio, senza mai dividere”. Ne è convinto Paolo Benvenuti,  Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Città del Vino  e Presidente dell'Associazione Internazionale Iter Vitis, che così prosegue: “ Rientra dunque appieno nella mission di Città del Vino e di Iter Vitis questa ricerca di piatti e vini rappresentativi dei nostri territori, un piccolo contributo all'anniversario dell'Unità di Italia e anche un modo per festeggiare il primo quarto di secolo dell’Associazione, che dal 1987 ad oggi ha sostenuto l’importanza del “buon governo dei territori” anche attraverso la valorizzazione della filiera vitivinicola e della qualità dell’alimentazione”.
L’Associazione Nazionale Città del Vino e SapereSapori ringraziano calorosamente per l’ospitalità l'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia e in particolare la sua Direttrice, Roberta Alberotanza, che ha tra l’altro fatto parte del Comitato selezionatore delle proposte gastronomiche arrivate da tutta Italia, e si augurano che l’evento possa presto ripetersi in altre occasioni di promozione della cultura italiana a tavola.
Print

Numero di visite (2375)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy