Vuoi iscriverti alle nostre news?

Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Cerca

Riduci

Eventi

Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi

Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi

"Georgica di Emilia”,Sabato 3 e domenica 4 maggio, sulle rive del Po, a Guastalla

Autore: Gusto landia/giovedì 27 febbraio 2014/Categorie: Eventi, Territori , Emilia Romagna

Rate this article:
5.0

Data evento: 03/05/2014 - 05/05/2014 Export event


Mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi e sementi mostra mercato di prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati e di prodotti a km zero festival di arte ambientale fiera dei pellegrinaggi, delle transumanze e delle navigazioni  di uomini festa delle “singolarità territoriali” del Po e di altre vie d’acqua

Sabato 3 e domenica 4 maggio, sulle rive del Po, a Guastalla, la cittadina emiliana, antica capitale del Ducato dei Gonzaga, posta sul grande fiume nel crocevia tra Reggio Emilia, Parma e Mantova, si svolgerà la seconda edizione di “Georgica di Emilia”, festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi. (Ingresso 3 euro Info www.georgica.it  UIT Informazione e Accoglienza Turistica, strada Gonzaga 37/e, Guastalla (RE), tel. 0522 839763 uit@comune.guastalla.re.it).
La manifestazione, come indica il suo nome si richiama idealmente al poema le “Georgiche” di Virgilio, (nato da queste parti vicino a Mantova, nel villaggio di Andes il 15 ottobre del 70 a.C.), contrassegnato dal rapporto incessante tra terra, lavoro umano ed eterna forza creatrice della natura.
Realizzata a cura di Vitaliano Biondi con Associazione Paese in Festa e il patrocinio del Comune di Guastalla, della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna, “Georgica di Emilia” si snoda lungo le sponde del Po - sviluppandosi dal lido fino a Gualtieri, il paese del grande pittore Antonio Ligabue - per celebrare ancor più la vita all’aria aperta e le pratiche di lavoro dei campi.
La manifestazione, che anticipa la consolidata rassegna di fine estate “Piante e Animali Perduti” con cui condivide l’impegno nella difesa della biodiversità e della diversità enogastronomica, sarà una autentica festa. Una “due giorni” di  mostra-mercato di piante da fiore e  piante da frutto antichi e rari, ma anche  ortaggi e sementi nel corso del quale i vivaisti  più qualificati presenteranno il meglio della loro produzione.
Ma ci saranno anche antiche razze di animali domestici e da allevamento come le pecore cornelle bianche e gli asini per la gioia dei bambini.

Il vasto programma comprende anche prodotti eno-gastronomici biologici tipici  e dimenticati, laboratori di panificazione con cereali antichi,  degustazioni di specialità del territorio come il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse, menù che spaziano dalla tradizione della terra a quella del fiume. Tra le proposte inoltre incontri, mostre di 100 tipi di uova, lezioni pratiche di vangatura e semina dell’orto, tavole rotonde su “Campagne di città”, laboratori per la realizzazione di intonaci in terra cruda da scavo.

Non finisce qui in programma anche concerti, attività per bambini con gli asini, esperienze di navigazione sul fiume Po con la motonave Stradivari, il raduno internazionale dei papillon e dei nodi da collo e l’”Ardita” una singolare manifestazione podistica  per la valorizzazione del patrimonio di strade bianche che corrono lungo gli argini di bonifica e le golene del Po.

Print

Numero di visite (6362)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy