Vuoi iscriverti alle nostre news?

Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Cerca

Riduci

Eventi

DiVinNosiola, quando il vino si fa santo.

DiVinNosiola, quando il vino si fa santo.

Storia, cultura e tradizione enologica nel cuore del Trentino

Autore: Gusto landia/sabato 5 aprile 2014/Categorie: Eventi, Territori

Rate this article:
5.0

Data evento: 03/04/2014 - 22/04/2014 Export event

DiVinNosiola, evento di scena dal 3 al 21 aprile in diverse località della Valle dei Laghi e a Trento, è diventato uno degli appuntamenti più attesi nel calendario degli eventi che l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propone; ideato per far riscoprire alcuni tratti del patrimonio culturale e naturale della Valle dei Laghi e soprattutto la tradizione eno-gastronomica legata in particolare alla produzione del Vino Nosiola Trentino, si evolve ogni anno per offrire esperienze sempre nuove e per coinvolgere un pubblico variegato.

LA MOSTRA… CANTINE D’ECCELLENZA ESPONGONO A PALAZZO ROCCABRUNA DI TRENTO

Dopo il successo della “Mostra itinerante nelle cantine della Valle dei Laghi” del 2013, l’esposizione dei vini torna a Trento, in una sede davvero prestigiosa e appropriata, punto di riferimento per tutti coloro che intendono approfondire gli aspetti enogastronomici e artigianali più autentici del Trentino: sarà infatti Palazzo Roccabruna - la casa dei prodotti trentini, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino - ad ospitare la celebre Mostra dal 3 al 19 aprile ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 22.00. La Mostra è dunque inserita in un contesto di rara bellezza ed eleganza, un luogo che la Camera di Commercio di Trento ha destinato alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti e nel quale il visitatore viene guidato, attraverso le diverse sale, alla scoperta delle eccellenze agroalimentari ed enologiche del Trentino.

L’allestimento seguirà il filo conduttore che da anni ne caratterizza il tema e il design… Arte e vino. Bellezza e gusto. Tradizione e innovazione. Sono questi infatti i binomi che caratterizzano l’accostamento di ricchezza enologica e ricchezza artigiana, vino e artigianato; sono la dedizione e la cura del dettaglio ad accomunare artigianato e viticoltura, questi gli elementi che legano il lavoro degli artigiani del vino e dell’oro.
Ecco che il legame intrinseco fra il vino e la roccia madre dal quale si è originat, il clima e l’ambiente conferiscono alle uve caratteristiche proprie e incomparabili… e il vino nella sua forma finale oltre a “farsi santo” si “fa arte”, presentandosi alla Mostra insieme ai gioielli realizzati dagli Orafi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.

I colori, gli allestimenti e le ambientazioni della Mostra, impreziosita dai gioielli realizzati a mano dagli artigiani,  ogni anno rafforzano il messaggio e i valori di DiVinNosiola, quali la valorizzazione del territorio della Valle dei Laghi, il rispetto per un’agricoltura più sostenibile, il patrimonio di un lavoro fatto a mano e l’attenzione ai temi del biologico e della protezione dell’ambiente.


APPUNTAMENTI TRADIZIONALI E NUOVE PROPOSTE OMAGGIANO IL TERRITORIO

La kermesse prevede, oltre alla Mostra, prestigiosi momenti volti a valorizzare anche la cultura, la storia e la natura della Valle dei Laghi. Ogni tassello del programma è un inno ai valori di DiVinNosiola, che riscopre tratti caratteristici della cultura della valle, indissolubilmente intrecciati tra loro: dalla tradizione più autentica dei luoghi disseminati sulle sponde lacustri, al tesoro di flora, fauna e scorci paesaggistici, oltre all’eccellenza produttiva legata proprio al vino Nosiola Trentino, al Trentino DOC Vino Santo, alla grappa di Nosiola e di vinaccia di Trentino DOC Vino Santo. Ecco in anteprima il programma:
    03.04 inaugurazione della Mostra a Palazzo Roccabruna
    13.04 trekking dell’Ecomuseo: la Comunità della Valle dei Laghi propone a tutti gli appassionati di escursionismo un itinerario attraverso i luoghi storici della coltivazione della Nosiola, della tradizione e della cultura contadina del territorio.
    13.04 rito della Spremitura delle uve appassite di Nosiola: sarà il Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino di Trento, in collaborazione con l’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino D.O.C., a celebrare questo nobile vino presso l'Azienda Agricola Pravis di Lasino.
    20-21.04 Pasqua e Pasquetta con DiVinNosiola: la manifestazione culmina nelle due giornate presso Villa Ciani Bassetti di Lasino, splendida villa signorile risalente alla fine del ‘700, immersa in un grande parco. Proprio in alcune sue sale si svolgeranno una serie di spettacoli teatrali itineranti e radioguidati a cura della Compagnia teatrale Koinè. I partecipanti, dotati di radio e cuffie, verranno guidati all’interno della villa dove assisteranno ad alcuni spettacoli sul vino Nosiola e sul Vino Santo. Lo scopo è quello di portare alla conoscenza del pubblico il gioiello più prezioso della Valle dei Laghi, uno dei prodotti di più elevata qualità: il Vino Santo Trentino D.O.C. Durante la due giornate il cortile della villa sarà teatro di degustazioni e vendita di prodotti tipici della valle, alla presenza sia dei produttori di vino che dei produttori dei presidi Slow Food: un momento importante per veicolare qualità ed eccellenza dell’offerta.
Anche la Cantina Toblino ospiterà alcuni eventi legati a DiVinNosiola: una serie di degustazioni di annate storiche del Vino Santo Trentino D.O.C., serate di lounge bar con musica, esposizione delle bottiglie e degustazioni dei vini in mostra a Trento.

E per gli amanti della buona cucina "DiVinNosiola... in Tavola", speciali menu dal 3 al 21 aprile 2014.
LA FORZA DELL’EVENTO…

La varietà di eventi, il rispetto della tradizione - pur nell’innovazione della kermesse - e il coinvolgimento autentico sia di chi fa DiVinNosiola, che di quanti partecipano alle sue proposte, fanno di questa kermesse un esempio eccellente e qualitativamente elevato del fare rete. DiVinNosiola di fatto coinvolge diverse realtà presenti sul territorio del Trentino, attira un pubblico che ha interessi diversi e propone appuntamenti dal valore storico, culturale, eno-gastronomico strettamente legati alla tradizione. La collaborazione tra APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Comunità della Valle dei Laghi, Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino D.O.C., Associazione Artigiani e Piccole Imprese della PAT, Trentino Sviluppo, Provincia autonoma di Trento, Palazzo Roccabruna, Cassa Rurale della Valle dei Laghi e Fata Assicurazioni va proprio in questa direzione: rafforzare le sinergie, con la certezza che le eccellenze del territorio vadano proposte insieme, creando connubi nuovi che possano stupire e affascinare il visitatore


tutto il programma in dettaglio

Print

Numero di visite (4564)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy