Vuoi iscriverti alle nostre news?

Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Cerca

Riduci

Eventi

I segni del Territorio nel Linguaggio Universale

I segni del Territorio nel Linguaggio Universale

Autore: Maddalena B./giovedì 17 luglio 2014/Categorie: Eventi, Territori , Piemonte

Rate this article:
5.0

Le fotografie di Mark Cooper hanno corredato la pratica per la candidatura dei paesaggi vitivinicoli del Monferrato a venire annoverati dall’UNESCO tra i siti “patrimonio dell’umanità”. L’Associazione Nazionale Città del Vino ne ha presentato una raccolta in mostra a Palazzo Paolo V di Benevento nel programma di eventi promossi dall’UNESCO al Forum Universale delle Culture, manifestazione che ogni anno richiama l’attenzione internazionale in una diversa città del mondo e nel 2014 si svolgeva a Napoli e in Campania fino al 22 giugno, mentre la 38esima Commissione dell’ente sovranazionale riunita a Doha, in Quatar, deliberava l’inclusione dei Vineyard Landscape of Piedmont: Langhe-Roero and Monferrato nell’elenco di siti di interesse e valore universale.  Appena le opere sono giunte di ritorno in Monferrato, il fotografo ha subito colto “al volo” l’opportunità, offerta dall’Hotel Candiani di esporle al pubblico del Monferrato, a cui le ha presentate con un incontro pubblico che si è svolto nel pomeriggio di martedì 15 luglio. Con l’occasione, i promotori dell’iniziativa hanno richiamato l’attenzione sul tema STATO DELL’ARTE, ICONOGRAFIA DEI PAESAGGI MONFERRINI E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO.
 
Un confronto, con dibattito aperto agli interventi degli interessati, introdotto da Alberto Angelino, giornalista di Casale Monferrato che lavora a Milano alla Lead Communication, un’agenzia di relazioni pubbliche che cura immagine e ufficio stampa per diverse aziende nazionali e multinazionali, e dalla duplice prospettiva di monferrino e professionista della comunicazione nella capitale italiana dell’economia e dell’editoria, ha focalizzato il “nocciolo della questione”: «Il Monferrato possiede tante ricchezze, moltissime e variegate, tra cui queste fotografie straordinarie, come hanno giudicato anche i critici più severi. Immagini significative, perché espressive ed eloquenti, inoltre sorprendenti, che fanno sorgere spontanea la domanda “dove sono questi posti?”, e a molti che non lo conoscono ancora, o che lo confondono con altri, più rinomati, del Piemonte, fanno scoprire la meraviglia di questo territorio ».
 
Mark Cooper ha spiegato di essersi stabilito a in Monferrato vent’anni fa improvvisamente, per amore della donna che ha incontrato per caso e subito sposato, e che vi si è trasferito da Londra, abbandonando la carriera avviata di fotoreporter inviato in tutti i paesi del mondo, in particolare Medio Oriente e Africa settentrionale, e cominciando a viverci facendo qualsiasi mestiere, soprattutto nel campo dell’agricoltura: «Ho conosciuto questa terra mettendo le mani nelle sue zolle e raccogliendone i frutti. Ripresa l’attività di fotografo facendo servizi locali, mentre realizzavo un reportage di matrimonio un imprenditore edile mi ha chiesto di fare delle riprese aeree delle sue costruzioni. Non avevo mai fotografato “in volo” e, osservando il panorama dall’alto, sono rimasto colpito dalle figure dei campi e vigneti, così da allora la mia ricerca si è focalizzata su di loro da questa prospettiva».
 
Con le proprie immagini artistiche Mark Cooper infatti ha messo in evidenza la bellezza del Monferrato e il valore paesaggistico dei suoi patrimoni ambientali in relazione alle tradizioni e attività agricole del territorio. Una visuale che ha dato spunto ad Andrea Desana, esperto di agricoltura e presidente del Circolo Culturale Ottavi, per fare il punto sullo “stato dell’arte” della promozione dei beni agro-alimentari del Monferrato: «Il riconoscimento UNESCO a paesaggi vitivinicoli e infernot potrà aiutare molto a far conoscere i nostri vini e prodotti gastronomici e dare impulso alle attività turistiche. Per mettere a frutto questo incentivo bisognerà avere molta cura nel salvaguardare l’ambiente, tutelare le attività agricole distintive, valorizzare le qualità caratterizzanti dei prodotti e le loro denominazioni di origine, dalla DOC alle DOP e DeCo». Quindi, emblematicamente, Desana ha donato a Cooper una copia del libro “Figli dei territori”, pubblicato nel 2013 nell’ambito delle celebrazioni del 50esimo anniversario della DOC.
 
L’argomento ha coinvolto i partecipanti dell’incontro, tra cui erano presenti il sindaco di Mombello Monferrato - Maria Rosa Dughera, la presidente dell’Associazione La Valcerrina tra Colli e Castelli del Monferrato  - Cristina Valterza e la referente del Consozio MonDO - Elisa Barbano e Ima Ganora - presidente di Associazione Le Muse che organizza il Festival Bacco & Bach. Convenendo che le fotografie artistiche di Mark Cooper hanno la valenza, e lo straordinario potere, di illustrare aspetti iconici del Monferrato e sull’utilità di capirne e diffonderne il valore e di “appropriarsene” come immagini rappresentative del territorio, sono intervenuti l’architetto Rosa Cappa, il critico di arte fotografica Andrea Repetto, il curatore di eventi culturali Piergiorgio Panelli, la presidente dell’Associazione Paolo Ferraris Assunta Prato e la titolare di Locanda dell’Arte Maria Sormani.
 
Al termine del dibattito, Mark Cooper e Andrea Desana sono scesi dal tavolo dei relatori per raccontare, insieme alla fotografa Stefania Monsini e ai referenti del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, dell’Antica Riseria San Giovanni di Fontanetto Po, della Associazione Sapere Sapori e per Hotel Candiani e Locanda dell’Arte, la storia dell’iniziativa che li ha coinvolti, tutti insieme, e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino.


 

Print

Numero di visite (5301)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Maddalena B.

Altri posts di Maddalena B.

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy