Vuoi iscriverti alle nostre news?

Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Cerca

Riduci

Eventi

Wine&TheVespa il Vespa tour alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli

Wine&TheVespa il Vespa tour alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli

Autore: mario carillo/giovedì 7 maggio 2015/Categorie: Eventi, Territori , Campania

Rate this article:
5.0

Data evento: 09/05/2015 10:00 - 10/05/2015 19:00 Export event

    In occasione dell’ottava edizione di Wine&Thecity, in rete 130  indirizzi tra Chiaia, il Centro antico ed il Vomero, 84 aziende vitivinicole e alcuni tra i più interessanti progetti culturali e imprenditoriali della città. Sabato 9 e domenica 10 il primo tour Wine&theVespa (durata 10/13 – 16/19, circa tre ore) alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli realizzato con la collaborazione dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier): driver esperti accompagneranno i partecipanti alla scoperta di angoli nascosti e poco conosciuti della città raggiungendo luoghi altrimenti inaccessibili e solitamente chiusi al pubblico.

Quest’anno  si potrà scegliere tra due diversi itinerari: il primo è il Vespa Tour Posillipo che , partendo da Piazza Trieste e Trento, in sella a Vespe vintage raggiunge la collina di Posillipo dove ancora sono evidenti le sue antiche origini agresti. Prima una passeggiata nell’antico Borgo del Casale e poi alla volta dello spettacolare vigneto dell’Azienda agricola Varriale con vista sul mare e Capri. Qui ospitati e guidati dal viticoltore Salvatore Varriale e dalla sua famiglia, saranno offerti in degustazione il Piedirosso in purezza Doc, la Falanghina Doc dei Campi Flegrei e il Rosato ottenuto da un blend di uve autoctone.

Il Vespa Tour Vomero invece è dedicato alle vigne metropolitane del “quartiere dei broccoli” che fino a qualche decennio fa era interamente improntato all’agricoltura. Da Piazza Trieste e Trento  si sale subito a bordo di sprintose Vespe d’epoca per cominciare la ripida salita attraverso i Quartieri Spagnoli e passeggiare nei quattro ettari della vigna metropolitana della Fondazione Morra, a ridosso della Certosa di San Martino, da cui si gode la più spettacolare delle viste sulla città e sul suo Golfo.

Il vigneto è coltivato ad Aglianico, Piedirosso, Falanghina e Catalanesca. Terminata la visita e la degustazione si riparte in sella ad una due ruote vintage per una passeggiata nell’antico Borgo del Petraio, tra le viuzze che celano tutt’oggi storie incredibili. Partecipano ADI Campania (Associazione per il Design Industriale), Ais Napoli (Associazione Italiana Sommelier delegazione di Napoli), Catacombe di Napoli, Centro di Musica Antica Fondazione Pietà dei Turchini, Coro Giovanile del Teatro di San Carlo, Cooperativa l' Orsa Maggiore - La Gloriette, Datè, Ass. Le Donne del Vino della Campania, Escargò, Gallerie d'Italia-Palazzo Zevallos,  Goethe-Institut,  Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Napoli, Museo Diocesano, Museo Hermann Nitsch-Fondazione Morra, Monzù Catering, Movimento Turismo del Vino della Campania, NapolinVespa, Pastificio dei Campi, Sannio Consorzio Tutela Vini, Teatro dell'Anima, Teatri in Gestazione, Wunderkammer, Visual Instant, Yelp Napoli.

M.Carillo

Print

Numero di visite (5039)/Commenti (0)

Tags:
mario carillo

mario carillo

Altri posts di mario carillo

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy