Vuoi iscriverti alle nostre news?

Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Cerca

Riduci

Eventi

Golene Golose: festa della gola e delle eccellenze mantovane

Golene Golose: festa della gola e delle eccellenze mantovane

Autore: Gusto landia/lunedì 31 agosto 2015/Categorie: Eventi, Territori , Lombardia

Rate this article:
No rating

Data evento: 12/09/2015 - 13/09/2015 Export event

Per chi è alla ricerca di località e itinerari sconosciuti ai più, lontani dagli stereotipi del turismo di massa, Pomponesco - borgo di origini romane, a  pochi  Km da Sabbioneta e da Mantova - rappresenta una ghiotta occasione per una visita turistica e gastronomica.

In concomitanza con il Festival Letteratura di Mantova, sabato 12 e domenica 13 settembre, a Pomponesco, uno dei borghi più belli d’Italia per le testimonianze di un passato illustre, contrassegnato dall’intervento di Giulio Cesare Gonzaga, che ne fece la sua piccola “città ideale” sul modello della Sabbioneta del cugino Vespasiano, e per le riserve naturalistiche come la Garzaia, si tiene la prima edizione di Golene Golose, manifestazione dedicata alla cucina della Bassa mantovana: una cucina capace di offrire suggestioni e accostamenti di sapori che non si trovano altrove (www.golenegolose.it facebook: Golene Golose).

Alimenti tipicamente contadini che si uniscono a ingredienti rari ed esotici, lavorazioni complesse ed elaborate che conferiscono anche ai piatti basati sugli alimenti più usuali, un tocco di sofisticata galanteria con la permanenza del tratto caratterizzante la cucina di corte rinascimentale che mescolava a piene mani il dolce al salato e l’agro al tenue.

Golene Golose, organizzata a cura di Vitaliano Biondi e Paolo Tortella e promossa nell’ambito di Expo 2015 da Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Pomponesco, Viaggiare nell’Oglio Po con il patrocinio di Slow Food Lombardia,  con il contributo di Banco Emiliano Credito cooperativo e di Banca Monte dei Paschi di Siena, e la collaborazione tecnica di  Palm S.p.A e di Grandi Impianti Montanari srl., è una grande festa della gola e delle eccellenze della cucina mantovana del Po, ma soprattutto un progetto di salvaguardia della specificità e della tipicità della gastronomia e delle tradizioni alimentari che costituiscono un patrimonio storico e culturale inestimabile, meritevole di essere conosciuto ed apprezzato.
La Bassa mantovana, unica area della Lombardia compresa fra la sponda sinistra e quella destra del Po, è un territorio di sorprendente valore storico e artistico. L’antica civiltà rurale qui si raccoglie attorno a piccoli borghi che, difficilmente possono essere definiti di ‘campagna’. Sono minuscole corti, dove un signore cadetto della potente famiglia dei Gonzaga ha dominato e governato per secoli.
Oltre che per l’intervento di Giulio Cesare Gonzaga, Pomponesco è ricordato per la presenza, grazie al traffico fluviale e al commercio delle granaglie tra il 1700 e 1800, di una importante comunità ebraica testimoniata dall'esistenza di dimore come quella dello scrittore Alberto Cantoni e dai resti di edifici come la sinagoga o un piccolo ma intatto cimitero.

Nel borgo si respira ancora una cultura diffusa che abbraccia l’intero contesto civile. Questa cultura, che nasce dal contatto sistematico e costante di modi aristocratici e tradizioni popolari e rurali, si rispecchia perfettamente nella tradizione culinaria.

La splendida piazza XXIII aprile, set di numerosi film come ad esempio La strategia del ragno,  Novecento di Bernardo Bertolucci, Ligabue, Don Camillo di Therence Hill è anche lo stupefacente scenario delle specialità della cucina locale proposte ai visitatori dai ristoranti, dalle osterie ed enoteche, dalle botteghe e dai forni del posto.

I magnifici 11 che occupano pacificamente  i portici  della piazza o propongono  la loro sede storica  sono l’albergo trattoria Il Leone, il ristorante Cav. Saltini, il ristorante Nizzoli (Villastrada), la trattoria Fuocolento di Ferrara, la locanda Bortolino (Viadana), l’agriturismo Regina, il ristorante Al Castello, il Ristorante Guido, la trattoria Linda da Patrizia oltre alle panetterie il Cesto e il Melograno di Pomponesco.


I palati più esigenti possono apprezzare tra i numerosi menù antipasti di lumache fritte, primi speciali come i famosi tortelli di zucca a forma di caramella, emblema della cucina locale,  i Bigoli al Torchio, gli gnocchi alla “mulinera” e la vellutata di zucca e porri con pistacchi. Come secondo c’è l’imbarazzo della scelta tra luccio in salsa Gonzaga, costine al rosmarino con mostarda di mele mantovana, stracotto d’ asino trippe, guancialini di maiale con “pulenta studia”. E per contorno sono imperdibili le mostarde.

Senza tralasciare il famoso “lüadel” un piccolo panino dall’aroma indimenticabile, gonfio e morbido, croccante fuori ma pieno e soffice internamente, da abbinare ai salumi locali.

Infine per i più golosi non mancano dolci come il sugo d'uva alla Zavattini e la torta sbrisolona. Tutti i piatti sono innaffiati da vini di qualità, con una selezione della produzione  d’eccellenza del territorio mantovano.

La degustazione di vini  del territorio  mantovano come il Lambrusco ma anche del Lambrusco Reggiano, del Sauvignon e della Malvasia è una delle numerose attrazioni della manifestazione. Da non perdere poi lo show cooking con i protagonisti della manifestazione che presenteranno  i  piatti tipici del territorio.

Durante la due giorni si può  scegliere se fermarsi per un vero e proprio pranzo o per cena nei ristoranti o gustare una eccellente cucina di strada con una caratteristica vineria , salumeria e panetteria, girovagando senza meta tra le bancarelle e gli stand gastronomici disseminati un po’ ovunque lungo la piazza principale. Compone inoltre la ricca dispensa di Golene Golose la mostra mercato di prodotti enogastronomici tipici e spesso dimenticati, di varietà tradizionali di frutti, ortaggi, prodotti artigianali della bassa mantovana.

Tra le presenze più importanti per la scoperta dell’enogastronomia di eccellenza quella di Slow Food Lombardia. Tra i diversi produttori si segnalano quelli del  Mercato della Terra, progetto pilota di “Nutrire Milano, Energia per il Cambiamento”, promosso da Slow Food Italia, Politecnico di Milano (dip. Indaco) e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ci sono  l’azienda agricola Poggioriotto (Cunettone di Salò Brescia) specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva biologico; l’azienda agricola Prestello (Prestello – BS) che produce ottimi formaggi di malga con latte caprino e vaccino, crudo, fra i quali un raro presidio come il “Fatuli'; la Andrini  di Gollolengo (Brescia) con specialità come la cotognata e la mostarda, oltre a marmellate;  l’azienda agricola Raffetta (Località Rampina 1a in Bazza di Bigarello - Mantova) che fin dal 1980 coltiva riso Vialone Nano, la varietà da risotti più antica d’Italia. Ci sono anche  la Corte Bancare (Borgofranco sul Po) che produce cereali, piccoli frutti, miele, confetture e mostarde e l’azienda Testarolando (Scorano Pontremoli), specializzata  nella produzione dei  testaroli, che presenterà anche la Marocca di Casola, completando in tal modo  i presidi Slow Food della Lunigiana.

Non mancano i migliori prodotti della lavorazione e della trasformazione della carne di maiale con la Nurcinus, azienda biologica  bresciana e l’ azienda agricola biologica Riccardo Sulsenti di Lesignano dè Bagni che pratica la norcineria con l’antico maiale nero di Parma.  È presente anche l’azienda agricola Mistico Speziale di Roncadella (Reggio Emilia) che produce elisir alle erbe, rosoli, ricercati liquori e alcuni classici, come nocino e limoncello.
Una segnalazione merita anche  l’azienda agricola Parizzi di San Secondo  Parmense Loc. Copezzato (PARMA , che alleva l’Helix Aspersa, la migliore chiocciola per la gastronomia.

Inoltre sono presenti i migliori artigiani e i produttori della gastronomia suina, i consorzi e le associazioni locali.
Arricchiscono il programma di Golene Golose incontri, presentazioni di libri, concerti dei Sprecosistema, già Miatralvia, con strumenti riciclati, itinerari di visita a piedi alla scoperta della Pomponesco ebraica e alla riserva naturale della Garzaia.
Per i più piccoli non mancano attività con gli asinelli  dell’asineria didattica Aria Aperta di Massimo Montanari. Ci sarà l“Asino Bus”: passeggiate a dorso d’asino  per visitare la Garzaia e “Coccolasino”,  coccole, carezze e spazzolatura per un primo approccio con l’animale.  
Un evento nell’evento è rappresentato domenica 13 settembre dalla  prima edizione della “Fuggitiva”, cicloturistica degli itinerari ebraici nelle terre dei Gonzaga, che trae il nome dal Ballo di Mantova, o Mantovana, più comunemente conosciuto come “Fuggi, Fuggi, Fuggi da questo cielo”. Caratterizzata da due diversi percorsi da 50 km e da 80 km, si snoda lungo le capitali ebraiche del territorio come Sabbioneta, Rivarolo Mantovano e Viadana.  (www.fuggitiva.it)

Completa la proposta il mercato del vintage, a cura di Armando Nocco, originale mercatino dell’antiquariato e del collezionismo, riservato ai curiosi e ai cultori di cose del passato: dagli arredi e oggetti di design, agli strumenti musicali alle porcellane e dai quadri d’autore agli strumenti musicali, dalle porcellane agli attrezzi agricoli.

 

 

Contatti: OFFICINA DI PROGETTAZIONE Architetto Vitaliano Biondi, tel +39 0522 922111 fax +39 0522 015154 e-mail: officinavita@gmail.com, officinageo@gmail.com
COMUNE DI POMPONESCO (MANTOVA) piazza XXIII aprile, 11 www.comune.pomponesco.mn.it info turistiche cell.335-5230406
COOPERATIVA SOCIALE LUNEZIA Sede Operativa Via Albereto, 2 46030 Pomponesco (MN) cell. 335-5230406 e-mail: lunetia@tin.it  

UFFICIO STAMPA: Patrizia Paterlini cell. 348 8080539/348 7352352 ppaterlini@alice.it

Print

Numero di visite (12958)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy