Vuoi iscriverti alle nostre news?

Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Cerca

Riduci

Eventi

Le stelle della bontà risplendono sotto un cielo diverso

A Villa Alma Plena lunedì 27 torna “Cenando sotto un Cielo Diverso” per donare a chi è meno fortunato

Autore: Harry/domenica 19 giugno 2022/Categorie: Eventi

Rate this article:
No rating
12 chef stellati, 150 tra cuochi, pizzaioli, panificatori, pasticcieri, produttori, e artisti uniti nella gara di solidarietà

Noi tutti dobbiamo incrementare i gesti di solidarietà per consentire ai meno fortunati di resistere a questa crisi economica che sembra non abbia mai fine per preparare le basi per un nuovo inizio. Questo particolare momento che stiamo vivendo sta purtroppo provocando un impoverimento della popolazione in particolare di coloro che già vivevano in situazioni di bisogno continuano ad essere in difficoltà e a loro si sono aggiunti i nuovi poveri, ovvero coloro che hanno perso il lavoro, oppure che hanno dovuto chiudere le loro attività commerciali. Sarà la location Villa Alma Plena di Casagiove (località Mazzocca) ad ospitare la quattordicesima edizione dell’evento di beneficenza “Cenando Sotto un Cielo Diverso”, in una cornice di lunghi filari di ulivi, vigneti rigogliosi e agrumeti profumati, la villa dell’800 è appartenuta al marchese Letizia il cui figlio era generale presso la corte di Francesco.
L’associazione “Tra Cielo e Mare”, presieduta da Alfonsina Longobardi fondata dalla stessa nel marzo 2013, ha coinvolto 12 chef stellati (Roberto Di Pinto, Domenico Iavarone, Giuseppe Aversa, Francesco Sodano, Luigi Salomone, Alfonso Crescenzo, Cristoforo Trapani, Michele Deleo, Raffaele Vitale, Carlo Spina, Luciano Villani, Ciro Sicignano), coadiuvati da aiutanti “speciali”, e 150 tra chef, pizzaioli, panificatori, pasticcieri e produttori che allestiranno altrettante postazioni per show cooking presso gli spazi all’aperto di una delle più belle location del casertano. Ai fornelli ci saranno il “padrone di casa” Salvatore Spuzzo, ovvero lo chef resident di Villa Alma Plena. L’Associazione “Tra Cielo e Mare” ha rinnovato il proprio impegno a favore dei diversamente abili del centro Don Orione di Ercolano e dei piccoli pazienti del reparto di nefrologia dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Il tema di questa edizione è “L’Unicità della Diversabilità: ripartire dal valore dell’autenticità delle persone”. Negli anni l'organizzazione dell'evento ha raccolto fondi per diversi obiettivi legati ad altrettante diverse associazioni, che ora fanno parte di una vera e propria rete composta da: Neapolisanit, Mi coloro di blu, Grifone, Associazione Disabili Gragnano, Associazione Sordi Campani Onlus.
Gli ospiti saranno accolti dagli studenti dell’ISIS “Sereni Afragola - Cardito” coordinati dalla dirigente Daniela Costanzo. I piatti sono stati studiati in base alla Dieta Mediterranea con un ingrediente in più: la gioia di donare a chi è meno fortunato di noi. Ad accompagnare la cena “en plein air” i vini di prestigiose aziende campane serviti dai sommelier dell’AIS Caserta coordinati da Pietro Iadicicco, i sigari del Club Amici del Toscano, cocktail, amari e liquori. Durante l’evento si esibiranno famosi artisti del panorama musicale, teatrale e televisivo italiano, introdotti dalla presentatrice Ida Piccolo, fra cui: Maria Bolignano , Francesco Albanese, Anna Capasso, Enzo Fischetti , Monica Sarnelli, Michele Selillo, Massimiliano Cimino, Ciro Torlo, Giuseppe Moscarella, Stefano De Clemente, Marianna Bonavolontà. “Cenando sotto un Cielo diverso” è un evento consolidato con una triplice finalità: beneficenza, valorizzazione del territorio e corretta comunicazione dei suoi prodotti. La kermesse coinvolge cuochi, pizzaioli, pasticceri, produttori del territorio campano e non, aziende, personaggi del mondo dello spettacolo e migliaia di persone che intervengono all’iniziativa per far del bene e mangiare bene. Il progetto è stato ideato da Alfonsina Longobardi - psicologa, sommelier ed esperta di food & beverage - che da tre edizioni è fortemente supportata nell’organizzazione dallo chef resident di Villa Alma Plena, Salvatore Spuzzo. Gli scopi dell’associazione Tra Cielo e Mare sono: il sostegno delle persone con disagi psichici e di altra natura; avvicinare le persone cosiddette “normali” a persone che purtroppo vivono situazioni di disagio, abbattendo la barriera della “paura” che è causa dell’incomunicabilità; la valorizzazione del territorio campano, sia delle sue bellezze che del suo potenziale umano. Tre le mission specifiche di questa edizione dell’evento: raccogliere denaro per organizzare lezioni di cucina per diversamente abili e preparare poi una cena di Natale presso il centro Don Orione di Ercolano; il prosieguo della raccolta fondi per la costituzione di un laboratorio ludico didattico per persone affette da sindromi schizofreniche, e l’acquisto di giocattoli per i bambini ricoverati nel reparto di nefrologia dell’ospedale Santobono Pausilypon.

Harry di Prisco



Print

Numero di visite (1983)/Commenti (0)

Tags:
Harry

Harry

Altri posts di Harry

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy