Lombardia: L'Oltrepo Mantovano

7 Pins
 11y
a basket filled with fried food sitting on top of a table
SapereSapori is under construction
Gnocchi di zucca.. Da cibo povero e abituale sulle tavole dei nostri nonni a ingrediente di prelibate ricette, la zucca è un alimento di spicco nella tradizione culinaria mantovana ed è elemento di base per la preparazione di Gnocchi di zucca e tortelli.
some food is sitting on a plate with blue flowers around it and there are spoons next to it
"turtei sguasaròt" (tortelli guazzarotti)
"turtei sguasaròt" (tortelli guazzarotti) E' la ricetta rivisitata di una preparazione molto più povera dove era utilizzato un condimento chiamato "pearada" composto da vino cotto e pepe ed i tortelli erano ripieni soltanto con castagne.
the grapes are still on the vine ready to be picked in the fall or winter
SapereSapori is under construction
Il Lambrusco Mantovano DOC Il è vino di lunga tradizione e di reputazione consolidata, sebbene si tratti della più recente acquisizione tra i vini DOC della Lombardia. Testimonianze dirette ci giungono dai latini e precisamente da Virgilio, nativo del mantovano, il quale parla dell'esistenza della vitis labrusca duemila anni fa
a bottle of wine sitting on top of a table next to a glass of wine
80 Vendemmie Rosato
Il Lambrusco dell’Oltrepò Mantovano è il frutto di vigneti impiantati per lo più su grandi estensioni pianeggianti di terreno fertilissimo di origine alluvionale, coltivate con metodologie industriali. Queste terre rappresentano, inoltre, non dimentichiamolo, un importante crocevia di preziose esperienze enologiche di derivazione mantovano-emiliana. Lambrusco Cantina Soc. Quistello
sesame seeds and cheese are piled on top of each other
Oltre Po Mantovano
In una terra attraversata da tanta acqua si trovano in abbondanza il pesce d’acqua dolce, di lago e di fiume, fra cui luccio, carpa, tinca, pescegatto, alborella (pesciolini detti in dialetto psìna), gamberi di fiume (in dialetto saltarei), ma anche rane, lumache e, per finire, il riso, l’elemento di congiunzione tra terra e acqua.
a large body of water surrounded by lush green grass and trees on a sunny day
Oltre Po Mantovano
La presenza del Po con la sua valle è anche storia della presenza dell’uomo. Le attività tradizionalmente legate alla coltivazione della campagna e al controllo del fiume hanno contribuito a rendere la cultura locale ciò che è oggi, passando attraverso le tradizioni popolari di sempre.Al silenzio rotto dai sibili dell’acqua e dell’aria si unisce, di tanto in tanto, il suono delle voci dei pescatori, degli sportivi o semplicemente di chi ne cerca la pace e trova la sua naturalità..
an old farm house sits in the middle of a large field next to a dirt road
Oltre Po Mantovano
Il Grande Fiume, il Po, che attraversa la pianura padana anche a Mantova, è l’elemento distintivo dell’Oltrepò Mantovano e l’espressione con la quale gli ci si rivolge qui, Pado Patri, richiama alla mente la fertilità delle terre che lo circondano.Boschi, acquitrini e paludi intorno al Po vennero, infatti, regolamentati fin dall’epoca etrusca e romana con opere di bonifica, di erezione di argini di irrigazione e di lottizzazione dei terreni, rendendo queste terre tra le più feconde del mondo.