L’Unione Regionale Cuochi della Campania ricorda Giancarlo Erba

L’Unione Regionale Cuochi della Campania ricorda Giancarlo Erba

Autore: Vera De Luca/mercoledì 13 marzo 2013/Categorie: Info e News

Rate this article:
3.4

L’Unione Regionale Cuochi della Campania ricorda la figura del suo Presidente Giancarlo Erba con una iniziativa di grande spessore culinario; un concorso che vede fianco a fianco professionisti e allievi degli istituti alberghieri.

Il concorso di cucina, che prevede la realizzazione di un piatto a base di prodotti tipici della Campania, si svolgerà lunedì 18 presso l' IPSSAR “Cavalcanti” di Napoli che, da sempre, è parte attiva ed integrante nell’organizzazione dell’evento. Il Memorial Erba, oltre a rendere il giusto omaggio ad un grande chef campano, che trascorse ben quindici anni della sua brillante carriera proprio all’Istituto Cavalcanti di Napoli dove intere generazioni di giovani hanno appreso i fondamenti dell'arte culinaria, vuole essere un momento di accrescimento professionale per le giovani leve, iscritte alle varie associazioni cuochi che compongono l’Unione Regionale Cuochi Campani, e per i professionisti che avranno modo di trasmettere il loro sapere ai giovani partner.

Gli allievi per partecipare devono frequentare il terzo anno di cucina degli istituti alberghieri. Attraverso  l’elaborazione di nuovi piatti, con utilizzo di prodotti tipici campani, i giovani metteranno in mostra il livello di competenze acquisite, mentre i cuochi professionisti mostreranno tutta la loro abilità, creando nuove proposte culinarie, così da evidenziare maggiormente sia il livello di professionalità raggiunto, sia il paniere agro-alimentare campano. La competizione prevede due sessioni ben distinte: una riservata agli allievi, l’altra ai professionisti iscritti alle Associazioni Cuochi dell’ U.R.C.C. 

Pertanto, partecipano con un loro allievo al  Memorial Erba gli istituti alberghieri della Campania, che sono stati segnalati dalle associazioni di categoria provinciali o territoriali e tutte le associazioni cuochi provinciali di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Torre del Greco, Sorrento e Stabiese-Equana e Monti Lattari. Un evento che vedrà la partecipazione corale di tutte le associazioni presenti sul territorio regionale e che ospiterà una serie di personaggi del mondo gastronomico italiano. «Non c’è modo migliore - spiega il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania Luigi Vitiello - per ricordare un grande professionista quale è stato Erba. Una persona stimata e ben voluta da tutti che sotto la sua direzione ha fatto crescere tante figure professionali di cuochi oggi presenti nelle più rinomate aziende, non solo campane ed italiane ma del mondo. Noi vogliamo trasmettere alle giovani generazioni il suo esempio».

L’iniziativa dell’Unione Regionale Cuochi della Campania, che anche quest’anno vede come location l’Istituto “Ippolito Cavalcanti”, si avvarrà dell’ organizzazione del Dirigente scolastico, il Prof. Enrico Rocco, che sarà coadiuvato dai docenti Ludovico D’Urso (Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli), Salvatore Sodano ed Antonio Mazzorra.

 

Vera De Luca
Print

Numero di visite (5114)/Commenti (0)

Tags: news
Vera De Luca

Vera De Luca

Altri posts di Vera De Luca

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy