Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Il Prosciutto di Parma in festa

Il Prosciutto di Parma in festa

Autore: Gusto landia/giovedì 1 agosto 2013/Categorie: Eventi, Emilia Romagna, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
5.0

Data evento: 06/09/2013 - 23/09/2013 Export event

Il Festival del Prosciutto di Parma, giunto alla sua XVI edizione, arriva dal 6 al 22 settembre in città e in tutta la provincia con molti eventi gastronomici e culturali e tanta buona musica.

Una settimana in più dunque per omaggiare un prodotto dell’eccellenza agroalimentare italiana, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo come sinonimo di qualità.

L’edizione 2013 del Festival, coordinato ancora una volta da Fiere di Parma, si colora di un significato diverso perché la Corona ducale del Parma compie 50 anni: 50 anni di storia che saranno celebrati anche nel corso della manifestazione con alcune iniziative che aiuteranno a promuovere e valorizzare ancora una volta il Prosciutto di Parma.

In particolare tra queste, Parma ospiterà presso i Portici del Grano per tutto il mese di settembre, una mostra fatta di immagini, documenti e altri materiali per raccontare la storia di tutte le famiglie dei produttori che hanno reso celebre il Prosciutto di Parma e che continuano a dedicarsi con la stessa passione  di un tempo al proprio lavoro.

Quale migliore occasione del Festival per coinvolgere poi la ristorazione di Parma e provincia? 50 per il Parma è l’attività che vedrà 50 ristoranti creare dei menu dedicati a base di Prosciutto di Parma e giocare anche con il numero “50”. Ci sarà anche un concorso on-line rivolto sia ai ristoratori sia alla loro clientela.

Tra le attività più tradizionali invece, Finestre Aperte resta la forza attrattiva della manifestazione. Una settimana in più quest’anno per assistere al ciclo di lavorazione e respirare i profumi delle cattedrali dei Prosciutti di Parma. Turisti e appassionati potranno contare su servizio di bus navetta gratuito (per info: IAT Comune di Parma, tel. 0521 218889; turismo@comune.parma.it) che li accompagnerà nella zona di produzione.

Il centro città sarà poi animato da una prosciutteria che permetterà a tutti i cittadini e turisti di degustare il dolce Parma all’aperto nella splendida cornice del centro storico. Anche quest’anno inoltre, come consuetudine,  il Consorzio accoglierà un gruppo di giornalisti provenienti da tutto il mondo per un tour formativo volto alla conoscenza del Prosciutto di Parma e del suo territorio.

Gli  altri comuni coinvolti svilupperanno inoltre specifiche iniziative per le colline parmensi, attività sportive, stand con le eccellenze culinarie locali, degustazioni, la tradizionale gara di taglio e non mancherà la musica come ad esempio il concerto di Elio e le storie tese e Fedez a Langhirano o quelli organizzati a Collecchio in Piazza Repubblica o la rassegna Concerti a Corte, a Talignano di Sala Baganza.

Tra le numerose escursioni a contatto con la natura è da segnalare i Salti del Diavolo, una spettacolare formazione sedimentaria di strette guglie e pareti rocciose in direzione di Berceto; per la cultura invece la Fondazione Magnani Rocca, a Mamiano di Traversetolo,  la Pieve romanica di San Biagio a Talignano e il Castello Pallavicino di Varano de' Melegari.

Da non perdere la visita al Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, nell’antico Foro Boario di Langhirano, così come – su tutto il territorio - le degustazioni del Prosciutto di Parma in abbinamento ai migliori vini.

L’inaugurazione ufficiale della XVI edizione del Festival, è fissata per venerdì 6 settembre alle 18:30 a Langhirano, in Piazza Ferrari, e sarà preceduta dal convegno organizzato presso il Cinema Teatro Aurora dalla Fondazione Andrea Borri dal titolo Stelle, strisce e…fette. 1988-2013: 25 anni di presenza del Prosciutto di Parma negli Stati Uniti. che racconterà l’arrivo del Prosciutto di Parma negli Stati Uniti grazie al contributo di Andrea Borri.

La conferenza stampa di apertura si terrà mercoledì 4 settembre in Provincia alle ore 10.30 dove sarà presentato il programma degli eventi.

Il Festival del Prosciutto si svolgerà anche quest’anno negli stessi giorni del Salone del Camper in programma alle Fiere di Parma dal 14 al 22 settembre dove sarà allestito lo stand Info Festival Point che fornirà informazioni sul programma delle iniziative dei Comuni, Finestre aperte e il servizio navette.
Print

Numero di visite (5118)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy