Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
 “Sicuramente insaporito”  ricette nel cassetto che raccontano la Lomellina nel piatto

“Sicuramente insaporito” ricette nel cassetto che raccontano la Lomellina nel piatto

Autore: Gusto landia/giovedì 29 agosto 2013/Categorie: Eventi, Lombardia, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici , Made in Mortara

Rate this article:
5.0

Data evento: 15/09/2013 16:00 - 16/09/2013 00:00 Export event

Mortara, in Lomellina,  è una  tappa obbligata sulla Via Francigena. La sua fama rimane legata ad un prodotto gastronomico genuino e prelibato, famoso fin dall'epoca sforzesca. Parliamo del salame d'oca, infatti il simbolo di Mortara è l'oca, e delle specialità culinarie legate a questo bipede, come i prosciutti ed i prelibati patè di fegato, che i salumai cittadini, riuniti nel Consorzio Produttori, preparano con la stessa cura di un tempo.
Mortara offre ai buongustai un'ampia scelta di piatti tradizionali, grazie anche alle 24 De.Co locali, un enorme tesoro gastronomico che ben rappresenta Mortara a tavola.
Questo "tesoro" gastronomico è stato il filo conduttore dell'iniziativa che la Biblioteca locale "Civico27" ha proposto ai propri utenti: raccogliere e raccontare i piatti mortaresi che ora sono disponibili nel volume "Sicuramente insaporito".
La presentazione ufficiale “Sicuramente insaporito” La ricetta nel cassetto: ti racconto la Lomellina nel piatto, si terrà  domenica 15 settembre alle ore 16  alla presenza del Sindaco di Mortara Marco Facchinotti e del Presidente della Provincia Sen. Daniele Bosone.
Il libro che raccoglie le ricette della tradizione lomellina sono arricchite da illustrazioni degli allievi del corso di pittura della Civica, e completate da parole e ricordi di questa terra.
Durante la presentazione saranno esposti i disegni originali che illustrano il libro.
Il programma prevede alle ore 17.00 “Sinfonia gastronomica: le ricette di grandi compositori e letterati” Recital musicale a cura della Corale Beato Stefano Bandello di Castelnuovo Scrivia.Voce recitante: Emanuele Arrigazzi; pianoforte: Andrea Albertini; basso brillante:Matteo Peirone.
A seguire  la  degustazione di alcune ricette presenti nel volume a cura di alcuni produttori locali.

Domenica 15 settembre 2013-Ore 16.00---Biblioteca civica “F. Pezza”, Civico17, Via Vittorio Veneto 17, Mortara

 

 

Print

Numero di visite (13842)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy