Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Ricette di speranza proposte a Castelvolturno  da Campania Team

Ricette di speranza proposte a Castelvolturno da Campania Team

Autore: Vera De Luca/giovedì 10 aprile 2014/Categorie: Territori , Campania

Rate this article:
5.0
Una serata all’insegna del gusto e del bello è stata quella realizzata il 7 aprile a Castelvolturno presso il Ristorante “La Tortuga” dal Campania Team, che vede presidente Antonio Del Sole, peraltro titolare della struttura insieme a Stefania Spina, coadiuvato nell’occasione dal vicepresidente Giuseppe Spina, dal segretario Federico Sorrentino e dai consiglieri: Agostino Malapena e Giuseppe Di Gioia.
Nell’occasione si è dato vita alla “Prima Rassegna di Cucina, Pasticceria e Sculture”, che hanno avuto un carattere internazionale per la partecipazione del Team Malta, insieme all’Associazione professionale Cuochi Calabresi; al Team pasticcieri umbri e al team cuochi Sicilia.

Presso il Ristorante Villa “La Tortuga”, di Castelvolturno la giuria ha lavorato per assegnare i premi agli chef partecipanti alle competizioni. All’opera i maestri dell’arte culinaria e della pasticceria (Gordon Amato, George Attard, Jesmond Borg, Roderick Borg, Samdare Dauda, Izabela Lendzion, Raphael Lendzion, Manuel Schembri, Ryan Vella, Giovanna Antolini, Fabrizio Anzini, Amedeo Carannante, Domenico Russo, Giacomo Luongo, Antonio Sgrasso Lombardi, Luigi Liberti, Bruno Marone, Pino Sofrà, Domenico Sigillo, Francesco Nicolaci, Francesco Sgrò, Cosimo Panaia, Antonio Chirico, Luigi Lisenni, Domenico Nardella, Antonio De Luna, Tommaso Ippolito, Luigi Bianco, Gennaro Fico, Maria Tartaglione, Michele Carrino, Ciro Di Donna, Fabrizio Clemente, Francesco Grieco, Marco Cerqua, Massimo Schiano Di Cola, Emanuela Ferraro, Michelangelo Di Giorgio, Gaetano Cerciello, Maurizio Esposito,  Francesco Zagaria), giunti a Castelvolturno dalle più svariate località, per un confronto professionale, che si è concluso con l’attribuzione di premi e riconoscimenti assegnati da una esperta giuria, presieduta dalla giornalista RAI, Letizia Cafiero, dal Presidente Chef Malta Team, Joseph Vella,  dal Presidente dell’Associazione Cuochi Calabresi, Pino Sgrò, dal Presidente Chef Campania Team, Giuseppe Spina, dal Presidente Ente Riserva, Alessio Usai, dal professionista della decorazione Antonio De Lorenzis, dal dott. Rocco Sgrò, e dai famosi Chef: Gianfranco Anzini, Ciro De Marino, Paolo Fulgente, Agostino Malaspina, Francesco Scioscia e Federico Sorrentino.  In bella vista tutti i piatti della cucina fredda e calda, mentre gli chef pasticcieri, sotto lo sguardo attento, discreto e stimolante degli osservatori, sono stati impegnati tutta la mattinata a preparare i dolci.  

Siamo nel territorio casertano, purtroppo in questo periodo famoso per la terra dei fuochi.È proprio attraverso queste iniziative che si vuole dimostrare come si può riscattare un territorio, facendo leva sulla legalità.

A proposito di legalità il Team Campania con il Presidente Del Sole da diversi anni organizza, nelle carceri regionali, corsi di cucina per insegnare una professione che possa permettere agli ex detenuti di realizzarsi dopo aver scontato la pena. «Ecco perché parliamo di “ricette di speranza” - egli ci ha detto - per offrire, con passione e piacere a chi è cresciuto a pane e violenza, l’appetito per il bello e per il buono». Nella serata è intervenuto anche Vincenzo Buffardi, Presidente dell’Associazione Domitia, che comprende i comuni di Cellole, Castelvolturno, Mondragone, Sessa Aurunca, che ha ricordato le finalità dell’associazione no profit  che si va ad affiancare con il suo lavoro a quello delle istituzioni.

«Con questa manifestazione dei cuochi la fascia costiera - ha detto Buffardi - dovrà rappresentare un punto di partenza per far diventare la terra dei fuochi, la terra dei cuochi, dando così i giusti sapori e colori al territorio casertano»

Anche per Pietro Alfano, Presidente Confapi, il Distretto turistico dovrà far emergere il patrimonio per una rinnovata economia che potrà creare posti di lavoro attraverso l’utilizzo delle sole bellezze paesaggistiche.

I lavori sono iniziati sul litorale domitio e nel giro di qualche anno il mare rappresenterà una leva di sviluppo a cominciare dal porto turistico a cui sta lavorando un pool di imprenditori privati.

«Si realizzeranno - ha detto Alfano  - 1.500 posti barca, attracchi per traghetti e aliscafi e il territorio circostante ne beneficerà notevolmente. «All’uopo si stanno preparando le scuole nautiche a formare giovani  attraverso corsi di formazione».

Intanto salgono sul podio dei vincitori per la Prima Rassegna di Cucina, Pasticceria e Sculture Internazionali, per la Categoria “Cucina calda” : 1° classificato Borg Jesmond, seguito da Panaia Cosimo e al terzo posto Vella Ryan; l’oro è andato a Schembri Manuel, Vella Ryan e Borg Jesmond; l’argento ad Attard George a Sgrò Francesco e a Panaia Cosimo; il bronzo a Borg Roderick, a Ferraro Emanuela e a Chirico Antonio.  Per la Categoria “Cucina Fredda” Sezione Vassoi, l’oro è andato ad Amato Gordon, l’ argento a Grieco Francesco. Per la Sezione “Cucina”, vincitori assoluti:  Liberti Luigi (primo classificato) seguito da Luongo Giacomo e Russo Domenico. L’ oro  lo ha conquistato Liberti Luigi, Luongo Giacomo, Russo Domenico e Clemente Fabrizio. L’ argento: Anzini Gianfranco, Addelio Giuseppina e Sambare Dauda. Il Bronzo: Anzini Gianfranco, Anzini Fabrizio, Sgrò Francesco e Mamone Bruno.

Per la Sezione Pasticceria, vincitori assoluti: 1° Borg Jesmond, 2° Sukhomyatkina Viktoria, 3° Borg Jesmond. L’oro Borg Jesmond e Sukhomyatkina Viktoria, l’argento a Borg Jesmond e Carannante Amedeo, il bronzo Di Luna Antonio, Ippolito Tommaso e Nardella Domenico. Per la Sezione Sculture vincitori assoluti
1° Luongo Giacomo, 2° Sofrà Pino, 3° Carannante Amedeo. L’oro a Luongo Giacomo, a Sofrà Pino, a Carannante Amedeo e a Panaia Cosimo; l’Argento a Nicolaci Francesco, a Carrino Michele e a Lendzion Izabela; il bronzo a Fico Gennaro, a Bianco Luigi e ad Eleonora Mannocci. Un premio speciale alla Pasticceria F.lli Ippolito di Marano inseriti dal 2001 nel Guinness per il babà più grande del mondo di 3 metri e mezzo e già gli stessi pasticcieri si preparano a sfilare loro stessi per realizzare un nuovo primato con un babà di 4 metri!

 La delegazione di Malta, guidata da Joe Vella, del ristorante Reflection di Melliah è gemellata dal 2010 con il Team Campania e insieme andranno in Turchia ad Antalya dal 1 al 6 maggio per la “Coppa del Mediterraneo”.

 

Vera De Luca

Print

Numero di visite (4377)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Vera De Luca

Altri posts di Vera De Luca

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy