Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
ESTAPPIAMO, QUANDO BERE BENE FA RIMA CON FARE DEL BENE

ESTAPPIAMO, QUANDO BERE BENE FA RIMA CON FARE DEL BENE

Autore: Gusto landia/giovedì 3 luglio 2014/Categorie: Eventi, Territori , Emilia Romagna

Rate this article:
5.0

Data evento: 05/07/2014 20:30 - 06/07/2014 03:30 Export event

SABATO 5 LUGLIO, dalle ore 20.30, il centro storico di Novi di Modena, uno dei comuni emiliani più duramente colpiti dal terremoto del maggio 2012, si trasformerà in una grande sala buffet per la 2ª edizione di ESTAPPIAMO, serata di degustazione di vini abbinati a piatti della tradizione locale.
Al costo di 15,00 Euro si potranno assaggiare bottiglie provenienti da molte zone d’Italia, inviate dai vignaioli indipendenti associati a FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, e anche da produttori locali di Lambrusco, e si accederà al buffet di tre portate di assaggi preparato dagli esercizi alimentari della città. La degustazione avverrà grazie all’attento coordinamento dell’Associazione Italiana Sommeliers, Delegazione di Modena, i cui esperti saranno a disposizione per far conoscere e apprezzare ogni etichetta. Non mancherà la musica, jazz in particolare, proposta dalla Campori Big Band di Soliera.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco del comune di Novi di Modena, da Avis Sezione M.Baraldi, dal Gruppo “Aiom Bale a Basta” insieme a FIVI, è un’occasione di aggregazione gioiosa fra quanti quotidianamente vivono questi luoghi che, come i pensieri e gli animi, portano ancora i segni del recente doloroso passato.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla ricostruzione della Casa Protetta per gli anziani del comune. Estappiamo è un momento di solidarietà, ma anche di cultura enogastronomica e divertimento, perché un piatto goloso e un calice di buon vino gustati in compagnia possono aiutare a guardare al domani con maggiore fiducia.

Matilde Poggi, Presidente FIVI, spiega: “Abbiamo scelto di sostenere questa iniziativa perché esprime, e concretizza al meglio, uno dei concetti che più ci stanno a cuore: la tutela e la conservazione del territorio italiano, patrimonio di tutti, del quale noi vignaioli indipendenti ci sentiamo custodi”.

FIVI - Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti
Attualmente sono 800 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 8.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. Circa 55 sono i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale supera 0,5 miliardi di euro, per un valore in termini di export di più 200 milioni di euro. Gli 8.000 ettari di vigneto sono condotti per il 49 % in regime biologico/biodinamico, per il 10 % secondo i principi della lotta integrata e per il 41 % secondo la viticoltura convenzionale.

twitter: @VignaioliFIVI - facebook: https://www.facebook.com/vignaioliindipendenti.fivi?ref=hl

 

Info in breve:
Data: sabato 5 luglio 2014
Luogo: Novi di Modena (MO), viale Martiri della Libertà e area antistante il Teatro Sociale
Orari: dalle ore 20.30 alle 24
Biglietto ingresso: Euro 15,00 degustazione vini + 3 portate di assaggi a buffet
Bambini e ragazzi sotto i 18 anni non pagano il biglietto e non verrà servito loro alcun vino, nemmeno se accompagnati da un adulto.
 

Print

Numero di visite (5437)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy