Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
A Grapperie Aperte il Veneto è protagonista

A Grapperie Aperte il Veneto è protagonista

Autore: Gusto landia/lunedì 29 settembre 2014/Categorie: Eventi, Veneto

Rate this article:
5.0

Data evento: 05/10/2014 - 06/10/2014 Export event

Mancano pochi giorni all'undicesima edizione di Grapperie Aperte 2014 che parlerà anche Veneto. Tra i protagonisti della giornata dedicata al distillato di bandiera organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa per domenica 5 ottobre e che vedrà coinvolte 31 grapperie di tutta Italia, c’è infatti anche il Veneto con cinque distillerie, tre in provincia di Vicenza e due in provincia di Treviso.

Il viaggio inizia in provincia di Vicenza, esattamente a Montegalda, con la Distilleria Fratelli Brunello che, dalle 10 alle 18 si presentano ai visitatori con degustazioni libere e un tour aziendale per conoscere da vicino i segreti delle loro grappe. Tra le novità dell’edizione 2014, anche la presentazione di un aperitivo, bHappy, che verrà offerto a tutti i visitatori e che punta a richiamare l’attenzione anche di un target di pubblico più giovane. Sempre in provincia di Vicenza, ma a Villaga, ha sede la Distilleria Li.Di.A, anch’essa con orario continuato 10-18 durante il quale attenderà gli appassionati del distillato di bandiera per una visita guidata all’impianto in funzione e interessanti degustazioni in abbinamento con prodotti tipici locali.

Ultima tappa vicentina a Schiavon (VI), per visitare la Distilleria Poli.

 Dalle 10 alle 18 in questa distilleria artigianale fondata nel 1898, sarà  possibile vedere l'antico alambicco a vapore e l'innovativo alambicco a bagnomaria sottovuoto, nonché visitare le due sedi del Poli Museo della Grappa, a Bassano del Grappa e a Schiavon. In preparazione di EXPO 2015, sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, Jacopo Poli presenterà Maria, la nuova Grappa biologica distillata a bagno-maria e saranno inoltre proposti degli interessanti abbinamenti tra Grappa e cibo biologici,  per stimolare la sensibilità per l’ambiente e le papille gustative.

Due sono invece le distillerie in provincia di Treviso. Una è la Roberto Castagner Acquaviti a Visnà di Vazzola. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare gli impianti di distillazione, degustare distillati e cocktail a bassa gradazione alcolica e acquistare prodotti direttamente in azienda. La Roberto Castagner Acquaviti proporrà, tra le altre attività, anche un test alcolometrico effettuato con strumenti professionali a cui potranno sottoporsi volontariamente i visitatori. Ancora in provincia di Treviso, ma a Conegliano, l’Istituto Grappa Veneta insieme a Veneto Agricoltura e la Scuola Enologica di Conegliano organizzano per domenica 5 ottobre dalle 15 alle 19 una “giornata della Grappa Veneta” presso la Distilleria Sperimentale della Scuola Enologica di Conegliano, la più piccola in Italia. In programma, visite guidate alla distilleria funzionante, degustazioni libere e degustazioni guidate per scoprire le grappe venete e vincere: con lo strumento della degustazione alla cieca verranno infatti messe in degustazione varie grappe di vitigno e chi saprà individuare il maggior numero di vitigni di provenienza riceverà un omaggio. Le degustazioni guidate sono su prenotazione, da effettuare allo 0438 450023 o inviando una mail a istitutograppaveneta@tiscali.it
Selfie in grapperia.
Per tutti coloro che domenica 5 ottobre faranno visita in grapperia, l’Istituto Nazionale Grappa lancia un contest fotografico in cui ognuno - con un selfie o un ritratto di luoghi o oggetti legati al mondo della distillazione - potrà partecipare interpretando a proprio gusto il modo di vivere e valorizzare il distillato di bandiera. Il tema conduttore sarà “Lo spirito della grappa secondo me” e lascia aperte le porte a varie chiavi di lettura del concetto Grappa: dal suo aspetto più legato alla tradizione, con alambicchi e cantine in alcuni casi ultracentenarie, a quello più moderno e ai vari modi di vivere il distillato oggi, interpretandone le varianti e le occasioni di consumo.
Print

Numero di visite (7567)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy