Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Parva Naturalia - Modena città del biologico

Parva Naturalia - Modena città del biologico

Autore: Gusto landia/lunedì 2 marzo 2015/Categorie: Eventi, Territori , Emilia Romagna

Rate this article:
5.0

Data evento: 06/03/2015 - 09/03/2015 Export event

Modena - La festa sta per cominciare. Sabato 7 e domenica 8 marzo si tiene a Modena  “Parva Naturalia” - Modena città del biologico, manifestazione dell’eccellenza biologica certificata, dedicata alle produzioni e colture biologiche, tipiche e dimenticate, al mondo rurale ed ai sapori di un tempo.

Due giornate interamente consacrate alle eccellenze biologiche del Bel Paese, impreziosite da un programma di eventi: incontri tematici, dimostrazioni di antichi mestieri, corsi di sfoglia a alta pasticceria, visite guidate, attività per bambini, attività dedicate all’Orto Botanico di Modena. (info:  www.parvanaturalia.it  -  www.salviamoilbiologico.com)

La rassegna, che non a caso trae il suo nome dall’opera di Aristotele, sulla collaborazione fra corpo ed anima, per la realizzazione delle funzioni vitali, si candida a diventare una delle più significative vetrine in Italia del biologico di qualità, grazie alla presenza di produttori biologici certificati. A cura di Vitaliano Biondi ed Andrea Reggianini, è organizzata dall’Associazione Salviamo il Biologico con il patrocinio del Comune di Modena.

“Siamo ciò che mangiamo”, affermava nell’Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. Se dunque il cibo è alla base della nostra vita, non solamente fisica, ma anche in senso culturale, è ampio il ventaglio delle argomentazioni proposte da “Parva Naturalia”.

Nell’anno di Expo, che ha per titolo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, la manifestazione, con modalità diverse, intende valorizzare le produzioni provenienti dall’agricoltura biologica, favorire un rapporto diretto fra produttore e consumatore, salvaguardare la biodiversità, rappresentare un nuovo approccio all’educazione alimentare in senso umanistico, stimolando nelle nuove generazioni l'interesse per uno stile di vita più rispettoso della natura e dell’ambiente.  

Agricoltori, piccoli produttori ma anche artigiani e vivaisti, mettono in mostra i loro saperi antichi ed i prodotti della terra e delle loro mani. Innanzitutto si insediano in piazza Grande che con la Cattedrale, capolavoro mondiale del Romanico e la Torre campanaria Ghirlandina è stata dichiarata nel 1997 dall' Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità; poi sono presenti  in piazza Torre, sulla quale si affaccia il bellissimo campanile e al cui centro è posta la statua del poeta modenese Alessandro Tassoni (1565-1635), autore del poema eroicomico La secchia rapita, sulle vicende della guerra trecentesca con Bologna. Infine, sono in piazza XX Settembre, vivace anticamera di piazza Grande, da cui si può accedere alla ‘galleria del pane’ del mercato coperto Albinelli, esempio di architettura in stile liberty, dove trovare le specialità della famosa cucina tipica modenese.

Sono diverse le proposte in programma della due giorni modenese. La  mostra mercato spazia dalle farine (antiche e moderne) ai diversi tipi di pasta, dal parmigiano reggiano ai formaggi di capra, dalla frutta agli ortaggi, dalle carni agli insaccati, dalle marmellate ai vini, all’olio extra vergine d’oliva.  

Parva Naturalia è anche un viaggio alla scoperta di specialità culinarie come il parmigiano reggiano e l’aceto balsamico tradizionale di Modena e una occasione  per imparare i segreti di una sfoglia fatta in casa con il corso di corso di sfoglina a cura di Ambra Mambelli (sabato e domenica alle ore 12.00) e di dolci squisiti con il corso di pasticceria e di cioccolateria tenuto dal Gran Maestro di pasticceria Giuseppe Gagliardi (domenica 8 marzo alle ore 14.00).
Non manca l’esposizione di rose, iris, clematis, piante rare e piante officinali. Ai fiori è dedicato anche un corso di composizione floreale a cura di Margitta Hoffmann  (domenica 8 marzo ore 10.00).
Protagonisti in egual misura sono l'artigianato tradizionale e di qualità. Sono presenti mastri cestai e ceramisti  e c’è  la possibilità (sabato 7 marzo alle ore 10.30)  di seguire il corso d’impagliature delle sedie a cura di Barbera Venturini.
Spazio hanno anche  prodotti cosmetici, capi d’abbigliamento e le soluzioni di arredo “vegetali”: tessuti, materassi, stoviglie.

Il programma è arricchito da visite guidate gratuite ai luoghi misteriosi della città di Modena a cura di Pino Ligabue, scrittore, illustratore ed autore del libro “I misteri di Modena” (Marchio Giallo editore) e da attività  per bambini e ragazzi come il corso di creazioni in terra cruda a cura di Alessandra Campanini  (sabato 7 marzo ore 16.00) e le letture per l’infanzia tratte da antichi bestiari (domenica  8 marzo ore 16.30).
Un posto d’onore ha l’Orto Botanico dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia, ubicato nel centro storico cittadino come parte dell’antico Giardino ducale Estense, vanta  un'estensione di circa 1 ettaro e dispone di 300 metri quadri di superficie coperta per il ricovero e l'ostensione delle piante. Le piante coltivate nell'Orto - sia erbacee che legnose - nell'insieme forniscono un'esauriente rappresentazione della biodiversità del regno vegetale. Nel corso della sua partecipazione a Parva Naturalia sarà al centro di un intervento  di Daniele Dallai del Dipartimento di Scienze della Vita sulle “Vicende di un antico Giardino dei Semplici: l’Orto Botanico di Modena tra storia e attualità”. Inoltre sabato e domenica dalle 15 alle ore 17 i bambini potranno partecipare al laboratorio intitolato “Animali con le foglie” a carattere didattico e divulgativo con lo scopo di rafforzare la consapevolezza che le piante, e l’ambiente in generale, sono patrimonio di tutti e valore irrinunciabile per il futuro.
Tra le sorprese dedicate ai visitatori una segnalazione merita “Il mercato dei libri perduti”, un originale mercatino che saprà attirare tanti curiosi e cultori di pubblicazioni introvabili del passato. L’intento è quello di portare a nuova vita opere "dimenticate" dal mercato editoriale e che meritano, al contrario, il recupero, la lettura e la diffusione.

Infine è presente un richiamo alla tradizione del  tabarro, il mantello a ruota  della pianura, da nebbie e da bicicletta ricordato anche da Cesare Zavattini con una splendida poesia (I porta ancora al tabar da li me bandi). Grazie alla collaborazione di Arki di Reggio Emilia gli amanti del tabarro si daranno appuntamento con la “Confraternita del Tabarro”, associazione per la promozione e tutela del patrimonio culturale immateriale presente sul territorio.


“PARVA NATURALIA” – MODENA CITTÀ DEL BIOLOGICO
Modena  7 e 8 marzo

Piazza Grande, piazza Torre, piazza XX Settembre

a cura di Vitaliano Biondi ed Andrea Reggianini

ingresso libero
Info:  www.parvanaturalia.it  -  www.salviamoilbiologico.com

Officina di Progettazione Architetto - Vitaliano Biondi, tel.(+39) 0522 922111 (+39) 335 6128094 E-mail: officinageo@gmail.com

Associazione Salviamo Il Biologico - tel.(+39) 059 798971 (+39) 335 5228854
E-mail: info@salviamoilbiologico.com

Print

Numero di visite (7082)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy