Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
‘Succot’: un rito, una festa, anche un gioco

‘Succot’: un rito, una festa, anche un gioco

Autore: Maddalena Brunasti/mercoledì 30 settembre 2015/Categorie: Eventi, Piemonte

Rate this article:
5.0

Data evento: 04/10/2015 16:00 - 23:00 Export event

La Festa delle Capanne, o dei Tabernacoli, è le terza ricorrenza ebraica in memoria del tradizionale pellegrinaggio che, nei tempi antichi, la popolazione faceva recandosi al Tempio di Gerusalemme per offrire doni sacrificali.

Come consuetudine, nel Cortile delle Api della Sinagoga di Casale Monferrato viene celebrata alla guida esperta della dottoressa Acik.

Il rituale si svolge con la costruzione della ‘sukka’, che deve essere edificata rispettando precise regole stabilite dalle legge ebraica: la capannina deve essere collocata in uno spazio all’aperto, mai sotto un tetto, pergolato o albero, avere almeno tre pareti e un tetto fatto di rami e paglia, attraverso il quale deve potersi vedere il cielo, e venire decorata con frutti e figurine di carta. Una dimora temporanea, sul modello delle capanne in cui dimorava il popolo d’Israele durante l’esodo nel deserto, dopo la fuga dall’Egitto, che viene allestita per sette giorni della festività, durante i quali non si devono svolgere attività produttive, e installata in cortili e sui balconi delle case per consumarvi i pasti e, volendo, anche pernottare… un grande divertimento per i bambini.

Secondo le prescrizioni della Torah, per la celebrazione della festa si dovrebbero utilizzare quattro piante che rappresentano la varietà delle caratteristiche presenti in natura e qualità dell’uomo, virtù per le quali si rende grazie a Dio: tre rami di mirto, due rami di salice e un ramo di ‘lulav’ (palma) legati assieme e un ‘etrog’ (cedro), impugnato separatamente.

VICKY ACIK : Nata a New York, si è laureata in medicina presso l’Università statale di Milano, attualmente vive ed esercita la libera professione a Milano e a Valenza Po. Si occupa attivamente della diffusione della cultura, delle tradizioni e dell’ebraismo in genere attraverso conferenze, con articoli su riviste ebraiche e con la pubblicazione di libri (‘Storielle di un medico Ebreo’ e ‘La dieta Kasher’) - www.doctorvictoria.it

SINAGOGA di Casale Monferrato – AL
vicolo Salomone Olper, 44
www.casalebraica.org
DOMENICA 4 OTTOBRE 2015
dalle h 16 - FESTA DI SUCCOT

Merenda sotto la Capanna con assaggi di dolci tipici della tradizione.

 

di Maddalena Brunasti

Print

Numero di visite (11382)/Commenti (0)

Tags:
Maddalena Brunasti

Maddalena Brunasti

Altri posts di Maddalena Brunasti

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy