Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
THE VUCCIRIA.COM : le bontà della Trinacria in 3D

THE VUCCIRIA.COM : le bontà della Trinacria in 3D

Il nuovo mercato virtuale è stato presentato da I.R.V.O. nello spazio convegni al padiglione Sicilia di VINITALY

Autore: Maddalena/martedì 3 maggio 2016/Categorie: Territori , Sicilia

Rate this article:
No rating

La piattaforma e-commerce con soluzioni grafiche 3D è dedicata alle specialità della Sicilia: produzioni artigianali e prodotti agroalimentari ed enogastronomici di aziende locali, consorzi dei prodotti DOP e IGP e associazioni dei produttori biologici e Qs e offerte di qualità proposte da associazioni, enti e istituzioni di promozione turistica e culturale.

Prima in Italia, è una progettazione di JWR Business Tech, società arteina che progetta soluzioni di web-design innovativo, in particolare con ambientazioni interattive 3D su piattaforma Unity e Realtà Aumentata (AR+). La sua applicazione, THE VUCCIRIA.COM realizzata in collaborazione con ADVEPA, agenzia palermitana specialista in idee marketing personalizzate per aziende e brand, è stata presentata a Vinitaly dall’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia nel proprio spazio convegni al padiglione della rappresentanza regionale.

“THE VUCCIRIA.COM ha proprio colpito nel segno!” ha esordito l’ambasciatrice della ‘Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento’ Giovanna Ceccherini illustrando le caratteristiche del mercato virtuale ‘costruito’ dall’azienda palermitana ADVEPA in collaborazione con la società aretina JWR: «Il portale coniuga la virtualità della realizzazione web-design alle virtuosità di prodotti enogastronomici e stile di vita rappresentativi di un’antica tradizione interprete della Dieta Mediterranea. Mette in bella mostra le specialità locali che sono cose buone prodotte in modo sano e con tutela dei patrimoni che arricchiscono la regione, anche l’Italia e il mondo intero».

“Che nell’isola si coltivino 642 varietà di pere, sorprende persino noi stessi siciliani”, ha osservato l’Assessore all’Agricoltura della Regione Antonello Cracolici con esplicito riferimento alle dichiarazioni di Oscar Farinetti di Eatilay, intervenuto poco prima all’incontro sulla ‘narrazione dei patrimoni enogastronomici e culturali della Sicilia’ richiamando l’attenzione sull’eccezionale ricchezza di biodiversità dell’isola : « Nei supermercati ‘reali’ il consumatore ricava informazioni sui prodotti dalle etichette.Tanti dati, ma non conoscenze sulla storia della loro origine e dei legami con l’ambiente naturale e culturale da cui provengono, invece ampliamente fornite con l’innovativo ‘supermercato virtuale’».

« Le opportunità offerte dall’e-commerce sono particolarmente interessanti per le PMI, che hanno bisogno di strumenti con cui fare ingresso nei mercati ‘virtuali’ in modo utile e funzionale - ha sottolineato Luca Bianchi, responsabile dell’Ufficio Rapporti internazionali MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) - THE VUCCIRIA.COM presenta le aziende siciliane con l’idea, molto valida, di un sistema comunicativo innovativo, la tecnologia 3D, e in modo affascinante, con richiamo al mercato storico che a Palermo è una realtà vivida e palpitante, e di forte attrattiva turistica».   
« Oltre che un sistema commerciale innovativo molto utile per la realtà siciliana,  THE VUCCIRIA.COM rappresenta un ‘caso esemplare’ di collaborazione tra pubblico e privato, tra enti, associazioni e aziende locali - ha messo in luce Egidio Bianchi presidente di Enoteca Italiana - Una cooperazione che è la ‘chiave del successo’, il costruttivo confronto tra esperienze e idee che è fondamentale per intraprendere e consolidare armonici e fruttuosi percorsi di crescita in tutti i territori italiani ».  
« Tutti dobbiamo fare la nostra parte per sostenere le iniziative che valorizzano i patrimoni della Sicilia - ha affermato Alberto Di Girolamo, sindaco di Marsala, città nella cui area industriale è stabilita una sede operativa di THE VUCCIRIA.COM -  Perciò, disponendo di una struttura comunale parzialmente inutilizzata, il Municipio ha concesso l’uso per l’avvio della vetrina commerciale che offre un’occasione di visibilità on-line alle produzioni tipiche e offerte turistiche di tutta la regione».

I.R.V.O. Sicilia -
ADVEPA 
JWR Business Tech -
THE VUCCIRIA.COM - video dimostrativo: 


di Maddalena Brunasti
Print

Numero di visite (5892)/Commenti (0)

Tags: sicilia
Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2019 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy