Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Parliamo di.. WOS

Parliamo di.. WOS

Osservatorio internazionale sulla sostenibilità in viticoltura

Autore: Maddalena/lunedì 30 gennaio 2017/Categorie: Territori , Info e News, Ambiente

Rate this article:
No rating
Sviluppato in collaborazione con UNIONE ITALIANA VINI e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha “incubato” il progetto nell’ambito del programma V.I.V.A. - Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente, WOS è la prima e unica piattaforma no-profit per la condivisione tra enti, associazioni e aziende della vitivinicoltura delle esperienze positive ed efficaci e per il coordinamento di attività e progetti per la sostenibilità rilevanti e positivi in tutto il mondo.  

Il professor Ettore Capri, docente di chimica agraria ed ecologia all'Università Cattolica di Milano e presso l’istituto accademico lombardo anche coordinatore del centro ricerche Opera, ne ha concepito l’idea come una soluzione con cui, a fronte di una moltitudine di programmi e iniziative di sostenibilità, offrire uno strumento di guida per i produttori vitivinicoli, non sempre in grado di adottare approcci pragmatici per l’implementazione di azioni concrete con cui produrre uve e vini con metodi ecologici, e per i consorzi e le associazioni di categoria, che difficilmente riescono ad offrire ai propri membri un supporto utile per adeguare i processi produttivi ai criteri di sostenibilità.

Presentato da V.I.V.A. il 26 gennaio, WOS - Osservatorio internazionale sulla sostenibilità in viticoltura è un centro di networking, saring e collecting, un punto di riferimento con un taglio decisamente internazionale e una forte base scientifica, che collabora con numerosi enti, in particolare la FIVS - Federazione Internazionale Vini e Spiriti, e tra le sue attività svolge ricerche per il progetto STAs - Sustainability Outreach to Small Trade Associations.
Ha sede all’interno della sede dell’Università Cattolica a Piacenza, dove è stato avviato dalla dottoressa Chiara Corbo, attualmente ricercatrice presso l’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano, ed ora è condotto da Beatrice La Porta, avvocato specializzato in diritto alimentare e dottoranda Agrisystem dell’UCSC.

«Quello della sostenibilità è un argomento “caldo” nel mondo del vino: all’interno del database del WOS abbiamo rilevato più di 40 iniziative a livello globale, e il lavoro è ancora in via di sviluppo! - sottolinea Chiara Corbo - Da un confronto con i responsabili della FIVS è tuttavia emerso che, nonostante il grande fermento, molte associazioni di categoria – soprattutto di medie e piccole dimensioni – rilevano il problema di non riuscire a rispondere alla domanda dei produttori a loro associati: da dove cominciare per implementare nel concreto la sostenibilità? da dove partire per un approccio pragmatico e consistente?».

Dal confronto diretto con i responsabili delle associazioni di categoria dei produttori vitivinicoli, la raccolta e la condivisione delle informazioni permetterà di elaborare le “linee guida” per lo sviluppo di iniziative e programmi che, pur seguendo approcci condivisi e definizioni comuni, saranno specificatamente “tarate” sulle realtà locali e specifiche, con l’obiettivo finale di aiutare gli operatori locali comprendere le ragioni poste alla base della sostenibilità, l’importanza di implementare programmi e iniziative in tal senso e le modalità più idonee per il coinvolgimento dei soggetti attivi.

«Il WOS si caratterizza per essere non solo un collettore di iniziative ma anche una realtà proattiva e duttile capace di un confronto diretto e costruttivo con i soggetti operanti nel settore vitivinicolo», spiega Beatrice La Porta sottolineando l’importanza dell’Osservatorio in vista di EXPO 2020 a Dubai, che focalizzerà l’attenzione sulla sostenibilità.


di Maddalena Brunasti

V.I.V.A. /  Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente
WOS / Wine Observatory on Sustainability - Osservatorio internazionale sulla sostenibilità in viticoltura
Facebook :   - @WineObservatorySustainability
Twitter :  - @WineObservatory
Print

Numero di visite (16438)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy