Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
I CJARSONS FIGLI DEL NOMADISMO CULTURALE

I CJARSONS FIGLI DEL NOMADISMO CULTURALE

Autore: Gusto landia/mercoledì 24 aprile 2013/Categorie: Territori , Friuli V.G., Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
5.0

Un tempo c’erano uomini che viaggiavano per le quattro valli della Carnia carichi di un pesante zaino a forma di ‘mobiletto’, una sorta di emporio in miniatura in cui trasportavano un po’ di tutto: tessuti, piccoli oggetti di artigianato, spezie, perlopiù provenienti dal Medio Oriente attraverso Venezia.

Figure mitiche, i cramars, questo il loro nome, che rappresentavano una sorta di comunità nomade che sopravviveva intepretando l’arte del commercio così, senza fissa dimora, con ‘anima ambulante’, attraverso un continuo scambio di acquisto e vendita di merci. Dopo il loro lungo peregrinare, i cramars, facevano ritorno a casa e consegnavano alle mogli la cassettiera da svuotare nel fondo della quale erano rimasti i resti delle spezie e delle erbe vendute. Con quei rimasugli le donne preparavano prelibate pietanze. Così nacque uno dei piatti più identificativi di queste valli, i cjarsons che ancora oggi è cucinato in casa nei giorni di festa. Il termine, tradotto in italiano significa “agnolotto”, la ben nota tipologia di pasta ripiena a cui, infatti, il cjarson è molto simile.

Ogni cibo che abbia addentellati a una tradizione davvero antica non è limitato dentro una ricetta vera e propria (questa è un’eredità relativamente recente da ascrivere all’Ottocento) ma si riferisce a una preparazione di massima che poi sarà intepretata da ogni famiglia secondo una propria, privata tradizione che passa da madre in figlia. E anche per i cjarsons vale lo stesso visto che in ogni zona della Carnia le varianti al piatto sono, a volte anche importanti. E già a partire dalla sfoglia che varia nel gusto se l’impasto viene fatto solo con acqua e farina o se vi si aggiungono le patate. Ma è il ripieno a distinguerlo dalle altre paste fresche della Penisola perché nel piatto tradizionale ad ingredienti più adatti a una preparazione salata vengono mescolati anche quelli destinati ai dolci, anche se sono più comuni i cjarsons che mantengono distinti gli ingredienti. Nella versione salata troveremo un trito di melissa, menta e prezzemolo; nella dolce uva passa, pinoli e una spolverata di cannella, tenute insieme da un’ottima marmellata di stagione. La salata si serve con una spolverata di ricotta affumicata grattugiata, la dolce con burro fuso e di nuovo una spolverata di cannella.
Di seguito vi segnaliamo i ristoratori che li propongono sia nella variante dolce che in quella salata:


AL MONASTERO
Via Ristori, 9 • Cividale del Friuli (Udine)
t. 0432 700808 • info@almonastero.com
almonastero.com

ALLA FRASCA VERDE
Via Capoluogo, 64 • Lauco (Udine)
t. 0433 74122 – 74291 • frascaverde@libero.it
frascaverde.com

L’OSTERIA DI TANCREDI
Via Monte Sabotino, 10 • San Daniele del Friuli (Udine)
t. 0432 941594 • info@osteriaditancredi.it
osteriaditancredi.it

MULINO FERRANT
Via dei Mulini 8 • Cassacco (Udine)
t. 0432 881319 • info@mulinoferrant.it
mulinoferrant.it

OSTERIA LA CAMPANA D’ORO
Borgo Udine, 25B • Palmanova (Udine)
t. 0432 928719 • info@osteriacampanadoro.it
osteriacampanadoro.com

SOT LA NAPA
Frazione Pesariis, 96 • Prato Carnico (Udine)
t. 0433 695103 – 69379 • info@sotlanapa.it
sotlanapa.it

BLOG IIL BUONO DEL FRIULI Il Friuli, un territorio che parla di sè attraverso i suoi vini, i suoi cibi, le sue radici nella tradizione da cui fioriscono il presente, la sua gente e le sue facce. Il Buono del Friuli è il racconto di tutto questo. Un luogo della rete dove vengono pubblicati con periodicità settimanale (da febbraio 2012) articoli originali, redatti da giornalisti, sui buoni vini e i buoni cibi, certamente, ma anche su indirizzi e itinerari gustosi. Una chiave di lettura attuale su una Regione generosa e ricca di storie buone.
http://ilbuonodelfriuli.attems.it
Print

Numero di visite (9240)/Commenti (0)

Tags: Friuli
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy