Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Qualità e tradizioni venete dalla Riviera del Brenta

Qualità e tradizioni venete dalla Riviera del Brenta

Autore: Gusto landia/giovedì 2 maggio 2013/Categorie: Territori , Veneto, Gusto

Rate this article:
4.5
Sorge sulla Riviera del Brenta  in piazzetta, a Mira Porte (Ve), un locale dal nome e dal sapore.. antico.

Un edificio del '700 fa da  cornice ideale a Rosso Antico 1808 la cui facciata, sulla parte alta, ripropone ancora  una targa in marmo quale testimonianza di un luogo  che, nel 1808, era un centro importante per la  raccolta  del pesce.

Il pesce  partiva da Venezia e seguendo su battelli le pigre anse del canale si fermava a Mira Porte; qui veniva scaricato e selezionato  per la salatura, qui la marinatura delle anguille era una vera e propria attività quotidiana.

Il centro di raccolta era, inoltre, un punto di incontro per cavalieri e viandanti di passaggio in cerca di ristoro e riposo,  prima di riprendere il viaggio

La trattoria trae le sue origini ai primi del novecento   ed è stata recentemente  ristrutturata con spirito creativo e particolare cura nei dettagli  da Federica e Luciano. Le pareti dipinte a stucco marmorino e terre di Siena sono  impreziosite da quadri che riproducono paesaggi veneziani; l'arredo è pensato per evocare le vecchie "cicchetterie" venete e coniuga egregiamente lo stile da osteria ad antichi  e raffinati locali veneziani.

Perche'"Rosso Antico 1808"? Rosso antico come  il sangue che scorreva nelle vene degli avi e 1808 per riprendere la targa in marmo che valorizza la facciata secolare del locale.

La missione  di riportare in voga e riproporre  le antiche tradizioni culinarie venete è la sfida di Federica, una sfida condivisa dallo chef Luciano Barbaro, impegnato nel rispolverare   piatti poveri e specialità veneziane reinterpretandoli con sapiente creatività.

"I cenacoli di Rosso Antico 1808" saranno poi appuntamenti mensili che arricchiranno le proposte gastronomiche pensate
e coordinate ai  vari i temi che verranno discussi:  dall'antropologia ed i tabù del cibo, alla religione e la cultura alimentare, dalla storia gastronomica veneta e l'enocultura, alla psicologia del palato.

Sarà presto allestito un angolo dedicato al relax e a "coccole" enoiche  dove sarà possibile "ascoltare" i vini raccontati da sapienti sommelier, conoscerli e degustarli in occasione di serate di intrattenimento che verranno proposte nel tempo.

Rosso Antico 1808
Print

Numero di visite (4244)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy