Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Le professioni del vino in un clic

Le professioni del vino in un clic

Autore: Gusto landia/giovedì 12 maggio 2016/Categorie: Territori , Info e News

Rate this article:
5.0
Cerchi lavoro? Puoi trovarlo con un clic. È questo l’opportunità che offre il portale del Ministero del Lavoro www.cliclavoro.gov.it, attivato per diffondere informazioni utili sulle offerte di lavoro in Italia e all’estero, sulle richieste delle aziende, su quali sono i concorsi in calendario, la formazione e altre importanti notizie che possono orientare l’utente.

Tra i vari approfondimenti che il portale propone, di volta in volta, è ora in line quello dedicato ai mestieri del vino. “Le professioni del vino”, infatti, è il titolo dell’inchiesta su quali sono le principali attività legate la mondo vitivinicolo inteso non solo come attività enologica, ma anche a tutto il mondo che ruota intorno, dal turismo del vino alla ristorazione tipica, ad altre attività indotte.

“Quando si parla di “made in Italy” e di eccellenze nostrane - si legge su www.cliclavoro.gov.it - non può mancare un riferimento al vino e a tutto ciò che ruota intorno ad esso. Il settore vitivinicolo, in controtendenza rispetto alla crisi attuale, registra una forte crescita e offre interessanti opportunità a quanti intendano trasformare la propria passione in una vera e propria professione.”

Qualche numero per fotografare lo stato di salute del comparto in Italia: un fatturato di oltre 14 miliardi di euro, 5,4 miliardi quello dell’export nel solo 2015, più di un milione le persone occupate. Le opportunità di lavoro sono legate non solo all’attività in vigna, ma a tutto l’indotto che ne deriva.

Secondo la Coldiretti, sono addirittura 18 i settori interessati: agricoltura; industria della trasformazione; commercio e ristorazione; vetro per bicchieri e bottiglie; lavorazione del sughero per tappi; trasporti; assicurazioni, credito e finanza; accessori come cavatappi, sciabole ed etilometri; vivaismo; imballaggi, etichette e cartoni; ricerca, formazione e divulgazione; enoturismo; cosmetica; benessere e salute con l’enoterapia; editoria; pubblicità; informatica; produzione di bioenergie. Soprattutto, la filiera del vino coinvolge tante e diverse professionalità, tra tradizione e innovazione: dall’enologo all’agronomo, dal viticoltore al sommelier, fino alle più recenti figure dell’accompagnatore enoturistico, del wine hunter e del wine blogger, sempre più richieste da cantine ed enoteche per accrescere il proprio bacino di clientela e conquistare nuovi mercati. E così, se un tempo il vino si faceva solo dalla vigna alla botte, oggi “si fa” anche sul web!

Questo “viaggio” nell’affascinante mondo del vino e delle sue professioni più rappresentative può esplicitarsi in 7 tappe, tante quante possono essere le professioni più importanti legate a questo settore.

Il portale www.cliclavoro.gov.it presenta così 7 focus per saperne di più sulla figura dell’Enologo, del Sommelier, dell’Agronomo, del Viticoltore, del Wine Blogger, dell’Accompagnatore Enoturistico e del Wine Hunter.

 

fonte

Print

Numero di visite (9676)/Commenti (0)

Tags: vino
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy