Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Marche: Colli del Tronto (AP)

Marche: Colli del Tronto (AP)

Autore: Gusto landia/martedì 2 ottobre 2012/Categorie: Territori , Marche

Rate this article:
5.0

Situato tra il parco naturale dei monti Sibillini (Appennino centrale) e il mare Adriatico, Colli del Tronto è un paese di circa tremila abitanti che si estende per 6 chilometri quadrati su una zona collinare (200 metri s.l.m.) sul lato sinistro del fiume Tronto.

Nel corso degli anni Colli del Tronto ebbe uno sviluppo prettamente legato all’agricoltura e alle attività ad essa connesse. Oltre per la produzione di vino, olio e cereali, Colli fu famosa anche per i carradori, artigiani dediti alla produzione di carri agricoli in legno e per l’allevamento di bachi per la produzione di seta.

Oggi la chiesa di Santa Felicità (1796) e la sua suggestiva scalinata che si ergono su piazza XXV Aprile rappresentano forse la più affascinante attrazione di Colli. All’interno della chiesa è possibile ammirare le tele del noto pittore Ferdinando Cicconi (Colli del Tronto, 1831-1886). A pochi passi dalla chiesa è inoltre possibile visitare il museo della Bacologia, gratuito ed aperto su richiesta (info 347 3306200 o info@prolococollideltronto.it ).

Molto suggestivo il convento risalente al 1400 e di recente ristrutturazione, situato in contrada Vallicella che ospita il museo della Civiltà Picena e quello dedicato a Ferdinando Cicconi. Entrambi i musei sono gratuiti e visitabili dal Lunedì al Venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il Sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Non distante dal convento sorge l’antica chiesa di Santa Cristina e la vicina fonte dove la popolazione si recava per approvvigionarsi di acqua.

fonte Vigneti Vallorani

Anche qui, come in tutte le Marche, la cucina è vivace ricca, gustosa, saporita e spensierata, varia e abbondante. Varia poiche' la terra ha due facce, il mare favorisce spiedi, brodetti, pasticci di pesce e la collina propone la sua proverbiale porchetta, la selvaggina, gli spiedi di quaglie starne piccioni e i polli ruspanti, il prosciutto che qui non si taglia a fette ma a tocchett.Un trionfo di piatti cucinati con giustezza di grassi, pepe e erbe.
Famoso è il Ciauscolo..  uno dei più tipici salumi marchigiani, molto apprezzato per il gusto e per la sua particolare morbidezza che lo rende spalmabile, la Sapa, la parente prossima del vino cotto e l'antipasto tipico di questa regione, olive che vengono farcite all’interno da un cuore tenero di ripieno a base di carne, formaggio stagionato grattugiato, aromi e spezie..
Sono considerate una prelibatezza gastronomica del territorio ascolano e sicuramente uno dei piatti più rappresentativi del piceno. Conosciute in tutto il mondo, si accompagnano spesso alla crema fritta o ad altri rustici: Le olive all'ascolana

Print

Numero di visite (9329)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy