Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Osmize: la caccia al tesoro tra le frasche

Osmize: la caccia al tesoro tra le frasche

Autore: Gusto landia/lunedì 13 maggio 2013/Categorie: Territori , Friuli V.G.

Rate this article:
No rating
Su tutto il territorio del Carso a rotazione e in continuità pressoché ininterrotta è possibile degustare i prodotti enogastronomici di ogni singolo micro territorio.  E questo grazie alla tradizionale ospitalità delle tipicissime “Osmize”, piccole osterie a conduzione familiare che sbucano qua e là tra le tortuose e suggestive stradine del Carso, confuse fra le frasche del bosco e del sottobosco. Questi simpatici ristori aprono per otto giorni all’anno in periodi diversi, secondo un’organizzazione ‘personalizzata’ e molto libera (per verificare gli orari e i periodi di apertura si rimanda al loro sito etc, etc).
Abitudine che forse prese inizio ai tempi di Carlo Magno quella delle osmize (il nome deriva da osem, che in sloveno significa, guarda caso, otto) e che poi fu rinverdita nel 1784 con la concessione con decreto imperiale da parte di Giuseppe II ai viticoltori di poter vendere il vino e i prodotti della proprio terra agli agricoltori della zona.
Rimane costante anche l’usanza di appendere una frasca sul luogo dell’osmiza e lungo la via che conduce ad essa. In alcune è previsto l’intrattenimento musicale, anch’esso introdotto da Giuseppe II. Vi si possono degustare uova sode, prodotti alimentare come salumi, verdure e formaggi locali.
Tradizione solidissima nata e portata avanti con il passaparola e rappresentata dal simbolo della frasca oggi molto seguita anche per via virtuale.

 

BLOG IL BUONO DEL FRIULI

Il Friuli, un territorio che parla di sè attraverso i suoi vini, i suoi cibi, le sue radici nella tradizione da cui fioriscono il presente, la sua gente e le sue facce. Il Buono del Friuli è il racconto di tutto questo. Un luogo della rete dove vengono pubblicati con periodicità settimanale (da febbraio 2012) articoli originali, redatti da giornalisti, sui buoni vini e i buoni cibi, certamente, ma anche su indirizzi e itinerari gustosi. Una chiave di lettura attuale su una Regione generosa e ricca di storie buone.

 

Print

Numero di visite (8355)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy