Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Il Palio dell’oca a Mortara (Pv)

Il Palio dell’oca a Mortara (Pv)

Autore: Gusto landia/sabato 31 agosto 2013/Categorie: Eventi, Lombardia, Made in Mortara

Rate this article:
5.0

Data evento: 29/09/2013 - 30/09/2013 Export event

Il palio del gioco dell'oca è una competizione tra le sette contrade della città di Mortara (PV), una disputa di un Gioco dell'oca vivente, i cui punteggi sono assegnati per mezzo del tiro con l'arco. Si svolge ogni anno, dal 1970, l'ultima domenica di settembre, nell'ambito della sagra del Salame d'oca, prodotto d'eccellenza di Mortara.

Il Palio nacque a completamento della già esistente Sagra del Salame d'oca di Mortara: come scenario storico si immaginò che i giochi rievocati avessero luogo a Mortara, feudo personale del duca di Milano Ludovico il Moro alla fine del XV secolo, per intrattenere la moglie, Beatrice d'Este durante le sue battute di caccia nei territori della Lomellina.

È un affascinante salto a ritroso nella storia, fino al periodo del dominio sforzesco. Fino al tempo in cui la corte lombarda divenne l’epicentro politico e culturale della penisola. Lo sguardo della folla, assiepata lungo le vie, si posa sui magnifici abiti dei circa cinquecento figuranti, scruta il passo solenne dei nobili, ammira le luccicanti corazze degli armati e i vivi colori delle bandiere. Ed eccoli finalmente apparire. Ludovico il Moro e Beatrice d’Este, duchi di Milano e signori di Mortara

Attimi indescrivibili. Non è semplice catturare con le parole ciò che il Palio significa per le Contrade di Mortara. Un anno di preparativi, di strategie, lungo la strada maestra che conduce al grande giorno. E poi la sfida ha inizio. L’aria frigge di tensione,  mentre sulle 63 caselle del Gioco dell’Oca si delinea via via il verdetto finale.

La presentazione ufficiale del Palio dell'oca 2013, avverrà durante la  Cena di Gala il 14 settembre prossimo.  La cena a base di prodotti della tradizione locale sarà organizzata in collaborazione con La Corte dell'Oca di Gioachino Palestro, l'Istituto alberghiero "Ciro Pollini",  e con la partecipazione dei produttori De.Co. di Mortara (Salumeria Gastronomia Nicolino, gastronomia Pasta fresca Lalla e Pasticceria Raffaghelli di Massimo Peruzzini ).
Durante la serata, alla presenza di Ludovico il Moro, Beatrice d'Este e del Capitano del Palio, verrà presentato il Palio 2013 quest’anno dipinto dal prof. Umberto Farina.
Al termine della cena saranno messe all'asta opere uniche di Don Giovanni Zorzoli ispirate alle sette contrade il cui ricavato sarà destinato in parti uguali all'organizzazione del Palio e in beneficenza.

Costo della serata: 35 Euro. Info e prenotazioni: magistrato@paliodimortara.it oppure 3382719086.

spunti tratti da Sagra del Salame d'oca di Mortara

Print

Numero di visite (12969)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy