Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
LA POLPETTA NOBILE (DI GUSTO)

LA POLPETTA NOBILE (DI GUSTO)

Autore: Gusto landia/mercoledì 29 maggio 2013/Categorie: Territori , Friuli V.G., Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
3.5
Il Crafùt o crafùs come il muset, la marcundela, il saùc e il linguale è uno di quei salumi nati per impiegare le parti meno nobili del maiale. Questi insaccati preparati con frattaglie di suino deperiscono facilmente e devono essere consumati cotti a vapore, bolliti o rosolati nel burro o nell’olio, secondo i gusti.
Nello specifico il crafùt o crafùs si ottiene lavorando il fegato e i reni del maiale tritati e si presenta a forma di polpetta schiacciata insaccata in una retina ovvero il mesentere cioè la membrana che sostiene l’intestino.
Secondo la tradizione friulana il crafùt va consumato cotto nello strutto e entro 10 giorni dal momento in cui le interiora vengono impastate con pane grattugiato secco uva sultanina, scorze di limone, mele a cubetti, scorze di arancia, sale e spezie.
Spesso la tipologia di pane grattugiato impiegato è il pan di sorc, un pane a base di cinquantino, una varietà di mais caratterizzato da un ciclo vegetativo breve, che affonda le sue radici nella storia del Friuli Venezia Giulia e che viene tutelato dall’Ecomuseo delle Acque di Gemona. Proprio a causa di questo legame fra pan di sorc e crafùts l’Ecomuseo e l’Associazione dei produttori del pan di sorc ne hanno sposato la causa e ne sostengono la memoria organizzando serate di degustazione (solo su prenotazione al numero 331 1694015).

La “polpetta” non è ancora presidio Slow Food ma è stata riconosciuta come PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale, dal Ministero delle Politiche Agricole, nasce nelle zone di Udine intorno agli anni Quaranta ad opera dei norcini di Buja e

Artegna, luogo dove ancora ogni anno a fine novembre durante il Purcit in Staraje si celebra il maiale in tutte le sue “forme”.
Sono pochissimi oramai i norcini in grado di preparare la ricetta originale del crafùt. Uno di questi è il titolare dell'azienda agricola Felice&Collini di Buja (spaccio aziendale in via Meries, 16 - Buja - aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 12.30. Consigliata la prenotazione t. 0432 96391/ 347 4859845).


La ricetta
Ingredienti
Fegato di maiale, pan di sorc secco, uva sultanina, scorza di limone e di arancia, mela, sale e pepe, spezie, mesentere di maiale (retina), strutto di maiale

Preparazione
Pulire e togliere il grasso in eccesso al mesentere. Tritare a grana fine il fegato di maiale e metterlo in una bacinella, aggiungere buccia di limone e di arancia grattugiate, uva sultanina ammollata, pane grattugiato, sale, pepe e spezie. Me- scolare molto bene e formare delle polpette da porzione, tagliare il mesentere a quadri e avvolgere le polpette di fegato, passarle nel pane grattugiato e farle cuocere in una padella con lo strutto.
Il crafut va servito sopra una polenta morbida arricchita in cottura con latte e olio.

La ricetta e le immagini sono state fornite dall’Ecomuseo delle Acque di Gemona.

BLOG IL BUONO DEL FRIULI
Il Friuli, un territorio che parla di sè attraverso i suoi vini, i suoi cibi, le sue radici nella tradizione da cui fioriscono il presente, la sua gente e le sue facce. Il Buono del Friuli è il racconto di tutto questo. Un luogo della rete dove vengono pubblicati con periodicità settimanale (da febbraio 2012) articoli originali, redatti da giornalisti, sui buoni vini e i buoni cibi, certamente, ma anche su indirizzi e itinerari gustosi. Una chiave di lettura attuale su una Regione generosa e ricca di storie buone.


Print

Numero di visite (8859)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy