Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Lucca si tinge di verde con...EXTRA LUCCA

Lucca si tinge di verde con...EXTRA LUCCA

La città murata diventa per tre giorni la capitale dell’olio d’oliva di qualità italiano

Autore: Gusto landia/mercoledì 23 gennaio 2013/Categorie: Eventi, Toscana

Rate this article:
No rating

Data evento: 15/02/2013 10:00 - 17/02/2013 22:00 Export event

EXTRA LUCCA è un incontro dedicato esclusivamente all’Olio Extravergine d’Oliva. L’olio come alimento centrale della tavola italiana e mediterranea.Una mostra mercato dedicata agli oli d’oliva extravergini nuovi provenienti da tutta Italia e selezionati da Fausto Borella, noto come “Maestrod’olio”, porta la cultura dell’alimento centrale della dieta mediterranea a Lucca dal 15 al 17 febbraio.

L'evento, ideato e fortemente voluto da Fausto Borella, Maestrod’olio, lucchese, per far conoscere i volti dei produttori che creano oli di una purezza infinita, ascoltare le loro parole, le loro opinioni, i loro dialetti. Vedere e toccare i loro prodotti che diventano manufatti di alta creazione. Come l’oro trovato nel fondo del ruscello che non ha alcuna valenza se non viene fuso e trasformato ad arte, così l’olivo e l’olio se non lavorati in maniera certosina non diventeranno mai fragranze inconfondibili.

Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alla sua prima edizione, avrà come cuore Villa Bottini e si snoderà fra i ristoranti e i negozi del nucleo storico cittadino per concludersi all'Auditorium di San Romano. L'evento permetterà dunque l'incontro con la storia, con il bello oltre che con il gusto.


Due giorni di incontri, il 15 e il 16 febbraio, durante i quali gli oliandoli, donne e uomini che amano la loro terra, presenteranno i loro prodotti a esperti, appassionati, neofiti. Degustazioni di olio, di prodotti tipici come il farro della Garfagnana o il pane di patate, presentazioni, seminari, preparazioni di piatti creati da rinomati personaggi della cucina italiana. Gli oli degustati insieme a prodotti a base di olio, dalle verdure ai cioccolatini, ai prodotti di bellezza, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione.

Domenica 17 febbraio la manifestazione vivrà il suo momento clou attraverso la premiazione dei migliori oli d’Italia 2013, il Riconoscimento Luigi Veronelli e la presentazione del libro guida Terre d’olio.

il programma completo

 

Print

Numero di visite (3846)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy