Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
la Toscana in un bikkiere

la Toscana in un bikkiere

Autore: Gusto landia/venerdì 29 marzo 2013/Categorie: Eventi, Territori , Toscana

Rate this article:
5.0
Su e giù per la Toscana pedalando e gustando del buon vino. Ecco cosa significa "La Toscana in un bikkiere", il viaggio di nove giorni in compagnia dell'enologo e Guida Ambientale Carlo Travagli.
250 chilometri in montainbike attraverso 3 aree diverse e contigue della Toscana centrale, affascinanti dal punto di vista paesaggistico ed enologico: dal Chianti, alla Valdelsa, al Montalbano, il modo migliore per gustare la Toscana è pedalando fuori dai percorsi normalmente battuti dal turismo, percorrendo tratti di Francigena, strade bianche, vigneti. Accompagnati da un'esperta guida di luoghi e di vini, Carlo Travagli, e dal biker Luca Casini.
"Attraverso boschi e vigneti, borghi, pievi e castelli, la 'Toscana in un bikkiere' ci porterà a conoscere - dice Carlo Travagli - le aree geografiche in cui nascono alcuni dei più famosi vini toscani come il Chianti Classico, il Chianti, la Vernaccia, il Carmignano. Ogni giorno visiteremo un’azienda locale a conduzione familiare, per capire come viene condotta un'attività rurale, come nasce l’uva e come viene trasformata in vino. Faremo degustazioni di vini e di oli, e conosceremo i formaggi, le carni e altri prodotti di questi luoghi. Insomma scopriremo un territorio affascinante in cui il suggestivo paesaggio convive da millenni con il lavoro dell’uomo, con la storia, con la cultura, con l'arte e con le tradizioni".
"La Toscana in un bikkiere" è un multiday tour di 7 tappe da effettuarsi in 9 giorni, dal 30 aprile all'8 maggio.
Il tour è suddiviso in 3 moduli (2 giorni + 3 giorni + 2 giorni) intervallati da due giornate di riposo e caratterizzati da gradi diversi di difficoltà. Ogni mattina un apposito servizio pick-up preleva i partecipanti dalla struttura in cui alloggiano e li conduce al luogo di partenza dell'itinerario; ogni sera lo stesso servizio provvede a riportare i partecipanti presso le loro strutture.
"I percorsi - prosegue Travagli - sono pensati e studiati per essere effettuati in MTB e si sviluppano principalmente su strade bianche, mulattiere, strade vicinali e singol-trail. Il ritmo di percorrenza è abbastanza lento, circa 8km orari di media, per permettere a tutti di effettuare il percorso con comodità. Comunque alcuni tratti sono di più facile percorribilità, altri sono maggiormente impegnativi e quindi questo è un tour che, se percorso integralmente in MTB, è impegnativo. Tuttavia in virtù dei servizi di supporto presenti, particolare il servizio 'rescue', e anche per la possibilità di scegliere una singola tappa o un singolo modulo a cui partecipare, “La Toscana in un bikkiere” diventa un tour rivolto a tutti coloro che sono interessati a questa esperienza e quindi appassionati bikers, bikers neofiti, appassionati di enogastronomia, semplici amanti della Toscana, del vino, della natura e della storia".
Il primo modulo è "La via Francigena in Valdelsa" (30 aprile/1 maggio, livello per biker: medio-facile, totale 70 chilometri ). Un percorso di 2 giorni che parte da Cerreto Guidi (Firenze) e arriva a Poggibonsi (Siena) sfiorando San Miniato, Gambassi Terme e San Gimignano, costeggiando tutta la Val D’Elsa.
Il secondo modulo è "Nel profondo Chianti" (3/5 maggio, livello per biker impegnativo, totale 115 chilometri). Il viaggio si immerge nell'area del Chianti storico attraverso tre tappe impegnative ma ricche di paesaggi e di emozioni uniche con, sulla strada, i vini più noti.
Il terzo modulo è "Montalbano: olii, vini, natura" (7/8 maggio, livello per biker facile, totale 59 chilometri). Un percorso di 2 giorni sul massiccio collinare sulle cui pendici esistono ancor oggi i resti della storica riserva di caccia dei Medici, il “Barco Reale”. Lungo il percorso: il Carmignano, la Villa dei Cento Camini, la casa natale di Leonardo da Vinci e l’omonimo paese famoso per il suo Chianti e il suo olio.
Prima dell’inizio di ogni del tappa del tour, la Guida Carlo Travagli organizza un breafing per introdurre gli aspetti salienti del viaggio, da quelli logistici a quelli storici ed enologici. Complessivamente saranno degustate quindici diverse tipologie di vini per un totale di oltre venti etichette. All’assaggio dei vini rossi e bianchi si unirà anche la degustazione del Vin Santo e del pregiatissimo olio extravergine d’oliva. Completano il programma alcune visite in siti d’interesse storico artistico ed ambientale e un pranzo ogni giorno per gustare i piatti tipici della cucina locale.

Il programma 2013 di Tuscany Wine and Bike prosegue con tour giornalieri in MTB a San Gimignano, a Castellina in Chianti, nel Chianti senese, sul Montalbano e con i seguenti multiday tour:
11, 12 giugno e 3,4 settembre: "L'ebrezza del mare". Tour itinerante. 2 giorni nelle meravigliose colline dell'alta Maremma toscana. Lungo la costa degli Etruschi, dove il mare incontaminato è circondato dalla storia e dalla natura
17, 18, 19 settembre: "Nel cuore del Chianti". Tour itinerante. 3 giorni fra Siena e Firenze per vivere la storia, i colori, i profumi, i sapori di un territorio di rinomata bellezza e suggestione.
15, 16, 17 ottobre: "Dal Chianti alla Vernaccia pedalando sulla via Francigena". Tour linerare. Un viaggio dentro il vino, dentro il territorio, dentro la storia di quattro grandi province toscane: Siena, Firenze, Pisa e Pistoia. 3 giorni per conoscere un Chianti dal fascino intatto, ancora da scoprire e da valorizzare.

Tutte le informazioni www.tuscanywinebike.it

 

fonte terredelvino

Autore originale dell'articolo: 

Print

Numero di visite (4809)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy