Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
E’ LA VIA DELL’ORTO

E’ LA VIA DELL’ORTO

Festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie

Autore: studio/giovedì 4 aprile 2013/Categorie: Eventi, Toscana, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici , Ambiente, Gusto, Produttori, Prodotti

Rate this article:
5.0

Data evento: 13/04/2013 - 15/04/2013 Export event

“È LA VIA DELL’ORTO”

FESTA DEGLI ORTI, DELLE SEMENTA, DELLE ERBE E DELLE ERBARIE

Centro Storico di Camaiore (Lu), sabato 13 e domenica 14 aprile

ore 10 – 19.30

 

 

CAMAIORE (LU) - Sabato 13 e domenica 14 a Camaiore (Lu) sarà protagonista l’orto e il variegato mondo che gli ruota attorno, con decine di stand generosi in curiosità ed oggetti utili alla cura del proprio campicello.

Oltre la quindicina gli orti d’autore con tanto di bietole e cipolle chiamati ad addobbare le piazze principali del centro storico di Camaiore, cittadina versiliese ai piedi delle Alpi Apuane, distante meno di una manciata di chilometri dal bagnasciuga. Tra loro anche l’omaggio dell’architetto paesaggista Tiziano Lera, cultore di mediterraneità e amico dell’ambiente, attenzione quest’ultima che dimostra privilegiando l’utilizzo e il riciclo di materiali locali come sassi, straccali e vegetazione di macchia versiliese.

Piazza Bernardini, Diaz e XXIX Maggio tornano protagoniste della IV edizione di “È la via dell’orto”, la manifestazione dedicata alle sementa, alle erbe e agli ortaggi. E se di campagna si parla, non potevano mancare gli animali da cortile, ai quali è stato riservato uno spazio specifico in piazza Francigena. Galli da esposizione, galline ovaiole, conigli, pollai ecologici e da giardino completano la ricca offerta di “È la via dell’Orto”. In più decine di banchi disseminati lungo la strada del passeggio e delle vetrine, via Vittorio Emanuele, che i negozianti decoreranno con piccoli orti stilizzati di fronte all’entrata delle loro botteghe. Sementa, utensili, frutta e verdura in vendita, sulle bancarelle ogni oggetto avrà il sapore dell’orto.

Ad arricchire l’offerta un’interessante calendario di incontri culturale, condotti all’interno di un’aia allestita in piazza Bernardini di fronte al Comune, con momenti divulgativi e degustazioni gastronomiche.

In mostra anche le opere del pittore Mauro Burani, artista che si esprime su stoffa con colori ricavati da vegetali.

 

Info: tel 0584.986204, www.comune.camaiore.lu.it

Print

Numero di visite (12090)/Commenti (0)

Tags: orto
studio

studio

Altri posts di studio

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy