Quella "Melodia del Vino" che fa grande la Toscana!

Quella "Melodia del Vino" che fa grande la Toscana!

Autore: Gusto landia/mercoledì 12 giugno 2013/Categorie: Eventi, Toscana

Rate this article:
5.0

Data evento: 27/06/2013 - 07/07/2013 Export event

Melodia del Vino è il Festival dedicato al meglio del vino toscano unito a concerti di musica classica, eseguiti da musicisti internazionali.
Cinque appuntamenti in cinque location d'eccezione, cinque concerti di livello internazionale e altrettanti abbinamenti di vini in degustazione, testimoni che - quando si vuole - mettere a sistema i territori di ben 4 province toscane è possibile, e da molte soddisfazioni!
Una manifestazione in crescita, giunta quest'anno alla sua terza edizione che in 5 tappe attraversa le province di Firenze, Livorno, Siena e Grosseto alla scoperta delle tenute vitivinicole della regione. Melodia del Vino è realizzato, infatti, grazie alla generosità dei proprietari delle varie tenute: la Famiglia Antinori, la Famiglia Moretti, la Famiglia Mariani, la Famiglia Zonin, la Famiglia Panerai.

Si comincia il 27 giugno dalla Cantina Antinori nel cuore del Chianti Classico, nel comune di San Casciano Val di Pesa (FI). Il secondo concerto avrà luogo il 29 giugno a Cantina Petra, nel comune di Suvereto (Livorno) e vedrà la prima delle due esibizioni al pianoforte del maestro Marc Laforet (Francia). Laforet si esibirà in duo con un altro pianista di fama internazionale: Francois René Duchable. La presenza di Duchable è un avvenimento più che eccezionale: il grande pianista francese nel 2003 decise infatti di non esibirsi più tanto che, in un gesto più che simbolico, decise di gettare il suo pianoforte nel lago di Colmiane, vicino a Nizza, da un elicottero. Il 2 luglio Melodia del Vino si sposta nella provincia di Siena nella tenuta Castello Poggio alle Mura - Banfi a Montalcino. Quest’anno ad esibirsi saranno al pianoforte Marc Laforet e al violoncello Henri Demarquette (Francia). Il concerto del 4 luglio è in provincia di Grosseto, nella Tenuta Rocca di Montemassi a Roccastrada. Dopo la degustazione di vini, il pubblico potrà assistere all’esibizione al pianoforte di Beatrice Rana. La giovane italiana, a soli 25 anni, è considerata una promessa della musica internazionale. Nata in una famiglia di musicisti, Beatrice Rana debutta con l’orchestra alla tenera età di nove anni eseguendo il Concerto in Fa minore di Bach. Si diploma a 16 anni al Conservatorio con lode e menzione d’onore ed incomincia da lì la sua carriera concertistica. E’ stata la più giovane partecipante italiana in assoluto nella storia ad aggiudicarsi nel 2011, ad appena diciotto anni, il primo premio del decimo Concorso Internazionale Musicale di Montrèal, in Canada.

Il Festival chiude il programma 2013 il 6 luglio nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano. Nella cantina disegnata da Renzo Piano si esibirà al pianoforte Giovanni Bellucci. Considerato uno dei più autorevoli pianisti del nostro tempo, il magazine francese Diapason include Bellucci nella top ten dei virtuosi lisztiani della storia, unico italiano, accanto a Marta Argerich, Claudio Arrau, Gyorgy Cziffra e Krystian Zimerman; mentre per la rivista britannica Gramophone, Bellucci "è un artista destinato a continuare la grande tradizione italiana storicamente rappresentata da Zecchi, Busoni, Michelangeli, Ciani".

Info:

I biglietti per gli spettacoli, oltre che sul sito ufficiale del Festival www.melodiadelvino.it, potranno essere acquistati anche nei 100 punti vendita della Toscana del circuito BoxOffice e online sul sito di BoxOffice.

Il tour operator esclusivo Musicando Italy propone pacchetti soggiorno ad hoc che includono concerti, pernottamenti in alberghi 3 o 4 stelle, noleggio auto e altri servizi in opzione. Per informazioni: info@musicandoitaly.com oppure www.melodiadelvino.it

il programma


fonte terredelvino
Print

Numero di visite (4117)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy