Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Studenti UNISG in viaggio didattico  per conoscere il progetto "Gusto Pulito"

Studenti UNISG in viaggio didattico per conoscere il progetto "Gusto Pulito"

Autore: Gusto landia/mercoledì 13 novembre 2013/Categorie: Eventi, Toscana

Rate this article:
5.0

Data evento: 17/11/2013 - 24/11/2013 Export event

Dal 18 al 23 novembre 20 studenti dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn), di provenienza internazionale, saranno in visita nelle aree geotermiche delle province di Grosseto, Siena e Pisa per scoprire l’utilizzo di questa risorsa endogena.
 
Il viaggio didattico sancisce la collaborazione, nata tre anni fa, tra l’ateneo piemontese, promosso nel 2004 da Slow Food, e il Consorzio per lo Sviluppo delle aree Geotermiche (Co.Svi.G).
 
Obiettivo didattico principale del viaggio è lo studio di quanto realizzato da Slow Food Toscana in collaborazione con il Cosvig attraverso “Gusto Pulito”, un progetto volto a valorizzare le tecniche di produzione di cibo che utilizzino energia sostenibile tratta dal vapore geotermico e da altre fonti rinnovabili.
Gli studenti avranno l’occasione di visitare le aziende che, inserite nella Comunità del Cibo a Energia Rinnovabile, promossa da Slow Food e Cosvig, si avvalgono di energie rinnovabili all’interno del processo produttivo ed utilizzano materie prime di provenienza esclusivamente toscana. Sarà il modo per conoscere il Caseificio Podere Paterno di Monterotondo Marittimo, il panificio a legna dei Fratelli Martini a Montegemoli, la cooperativa sociale Parvus Flos di Radicondoli, che produce basilico utilizzando il vapore endogeno per riscaldare le serre, e l’attività di molitura del frantorio San Luigi di Caldana.
 
Altre interessanti realtà visitate saranno il Bio Agriturismo Il Cerreto di Pomarance, la cantina dei Marchesi Ginori Lisci di Querceto, l’azienda Massa Vecchia di Massa Marittima e la Fattoria Lischeto di Volterra.
Sempre nella città etrusca, presso l’Agriturismo Bellaria, ci sarà l’incontro con la Comunità del cibo dell’Agnello Pomarancino.
 
Tra gli appuntamenti sono anche previste le visite alle Biancane, le “terre che fumano” di Monterotondo Marittimo, al Lago geotermico di Sasso Pisano e al Parco eolico “La Miniera” di Montecatini Val di Cecina.

Print

Numero di visite (7022)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy