Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
In Friuli si festeggia il Pan de sorc

In Friuli si festeggia il Pan de sorc

Autore: Gusto landia/venerdì 7 giugno 2013/Categorie: Eventi, Friuli V.G.

Rate this article:
5.0

Data evento: 13/06/2013 - 14/06/2013 Export event

L’appuntamento per visitare Gemona e degustare il Pan di Sorc è fissato ogni anno, il 13 giugno quando si celebra il patrono Sant’Antonio da Padova. Durante la “Fiera del pane e dell’olio” è possibile partecipare a laboratori sul pane e le farine, presentazioni e passeggiate alla scoperta del paesaggio agricolo.

Il mais cinquantino è una delle tante varietà locali del granoturco che era quasi scomparsa dopo l’introduzione, a partire dagli anni ’50, dei più prolifici e resistenti ibridi. Cinquantino perché matura in cinquanta giorni e si raccoglie generalmente in agosto. In friulano questo mais è detto sorc e, insieme al frumento e alla segale, costituisce la base del Pan di sorc, una pagnottella rotonda e bassa con la crosta croccante dal colore scuro che contrasta con un cuore di mollica gialla.

Tipico di Gemona, in provincia di Udine, e del suo territorio d’acque è un classico prodotto nato dallo scambio di diverse civiltà, fra loro confinanti. Gli scambi commerciali e l’importante migrazione dei friulani verso il vicino impero asburgico, avvenuta fra la seconda metà dell’Ottocento e primi decenni del secolo seguente, hanno lasciato il segno nel pan de sorc. Alle tre farine, infatti, si aggiungono profumi e spezie tipiche della civiltà culinaria d’Oltralpe, quali il finocchio selvatico e la cannella.
Il pan di sorc si preparava in casa ma si cuoceva al forno del paese e una parte serviva per pagare il forno stesso. Uno scrigno di storia ora riattivata grazie a un gruppo di produttori che hanno rimesso a dimora questa varietà di mais a ciclo di produzione breve, un paio di mulini e alcuni forni. Un marchio, riprodotto su un’ostia incastonata nella crosta, ne tutela l’originalità. Slow food l’ha eletto a Presidio e l’Ecomuseo delle acque del Gemonese lo promuove.

L’appuntamento per visitare Gemona e degustare il Pan di Sorc è fissato ogni anno, il 13 giugno quando si celebra il patrono Sant’Antonio da Padova. Durante la “Fiera del pane e dell’olio” è possibile partecipare a laboratori sul pane e le farine, presentazioni e passeggiate alla scoperta del paesaggio agricolo

fonte AIOL

Print

Numero di visite (8441)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy