Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Land-art alla Riserva dello Stagnone di Marsala

Land-art alla Riserva dello Stagnone di Marsala

Autore: Maddalena/lunedì 1 agosto 2016/Categorie: Eventi, Territori , Sicilia

Rate this article:
5.0

Nel 2016 alle Saline della Laguna nella Riserva dello Stagnone di Marsala la raccolta del sale, che si prevede ricca e ottima, è appena cominciata: sotto la direzione del curatolo, Andrea Sammartano, da lunedì 25 luglio i salinai sono all’opera, svolgendo il loro esperto lavoro come da sempre faticosamente e ininterrottamente dall’alba al tramonto sotto il sole rovente...

Come sempre indisturbati, anche se quest’anno accompagnati dalla non invadente presenza di Angela Trapani, che vive e lavora a Milano e in questi giorni dimora al b&b La Finestra sul Sale affacciato sulla laguna.
Nata proprio a Marsala vi è tornata per seguire ogni procedimento della raccolta del sale alle Saline della Laguna, documentandone ogni passaggio e momento con fotografie che, in tempo reale, pubblica sulla pagina dell’evento Facebook dedicato all’installazione di land-art, che allestirà a cominciare da venerdì 5 agosto e resterà in esposizione fino alla naturale conclusione, quando dai cumuli della raccolta il sale verrà portato alla raffinazione e al confezionamento per la distribuzione.
 
È un progetto dell’artista, la cui biografia spiega che “I suoi orizzonti monocromi  sono abitati da cupole stilizzate ed eleganti in un principio di astrattismo dalle forti valenze simboliche. Il tema delle semisfere si conferma assolutamente centrale nelle sue opere;  con il disegno, con la pittura e tridimensionalmente giungendo ad una plasticità con materiali concreti scelti in rapporto ad un luogo ben preciso anche se nello stesso tempo aleatorio”.
Tra i lavori più rinomati di Angela Trapani, spiccano l’installazione semisferica alta 3 metri e larga 6, nel 2000 realizzata con tubi di plastica alla moschea di Milano; la scultura realizzata con schegge di salgemma e plexiglass presso il MACSS, museo della miniera di salgemma a Petralia Soprana; l’allestimento di semisfere di sale marino - la fecondità della terra, Demetra e Kore, unita alla fecondità del mare – nella Piazzetta Sicilia all’EXPO 2015 Milano.  
 
L’opera land-art “Volume di Sale” di Angela Trapani alle Saline della Laguna è illustrata da Alessandro Buganza:
« L'incanto che avvolge il visitatore della Riserva dello Stagnone emoziona, intriga. Stimola gli animi sensibili, i creatori di bellezza che si nutre della stessa natura che circonda la Laguna, le saline. Ed è qui, a Marsala - nel luogo natio - che Angela Trapani concretizza il suo progetto avviato dieci anni fa. Era infatti il 2006 quando l'artista delle semisfere presentava a Milano un'installazione dedicata alla “via del sale”. Ora, quell'evocazione in terra lombarda torna nella terra d'origine, all'inizio del viaggio. “Volume di Sale” è il nuovo lavoro che Trapani svilupperà nelle saline Ettore Infersa, lungo le vasche che circondano il Mulino. “È la prima opera di land art sul territorio marsalese e che coinvolge gli stessi salinari, afferma Angela Trapani. Inoltre, sarà realizzata nel massimo rispetto dei tempi della natura stessa”. Il riferimento è al fatto che - e sta in questo la prima originalità del progetto - l'evento si realizzerà all’inizio di agosto, in assoluta coincidenza col periodo di raccolta del sale. Non sarà un intervento invasivo, ma  – secondo aspetto originale – ecologico, poiché il sale raccolto si inserisce nella filiera produttiva della salina e in questo modo l’installazione si dissolve. In definitiva, la semisfera che Angela Trapani ci farà ammirare chiude un percorso scandito dal ritmo più congeniale all’uomo, quello naturale. E, alla fine, sarà quella “mammella” – contrapposta alla sagoma trapezoidale dei cumoli – a certificare che il sale è “il latte del mare”».   
 
VOLUME DI SALE
con il Patrocinio del Comune di Marsala e in collaborazione con: Famiglia D’Alì Staiti, SOSALT SpA, curatolo (responsabile saline) Andrea Sammartano e Mario Ottoveggio
artista : Angela Trapani
curatori e progetto grafico: Rosa Gandolfo e Itinera Lab – Giovanni Nuzzo
testo critico: Alessandro Buganza


dal 5 agosto 2016 alle Saline della Laguna, Marsala
#salinedellalaguna - www.salinedellalaguna.it
Facebook


di Maddalena Brunasti

Print

Numero di visite (13245)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy