Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Tante novità per la vendemmia 2013 di Perlage

Tante novità per la vendemmia 2013 di Perlage

più biodinamica, più qualità, meno rame e meno solfiti.

Autore: Perlage/domenica 6 ottobre 2013/Categorie: Territori , Veneto, Info e News, Ambiente, Vino, Produttori, Prodotti

Rate this article:
5.0
Siamo sempre più orientati alla biodinamica, che ci porta a rafforzare il nostro approccio biologico all'agricoltura e che in un certo senso inizia ad entrare anche nelle tecniche del convenzionale. Tra i piccolli cambiamenti da segnalare nel mondo del prosecco convenzionale è senz'altro la predisposizione del Protocollo Viticolo 2013 promosso dal Consorzio di Tutela del Prosecco, un manuale di autodisciplina che ha bandito nell'anno corrente ben 19 prodotti considerati tossici, mentre restano ammessi quelli a basso impatto, appartenenti alla cosiddetta “fascia verde”.

Novità in vigneto:
- la sperimentazione su alcuni terreni di abbassamento dei dosaggi di rame, riducendo il suo utilizzo del 35%. Il rame viene impiegato in agricoltura biologica poiché, a differenza dei fitofarmaci che agiscono dall’interno, non viene assorbito dalla pianta, è esclusivamente un prodotto di contatto e preventivo, che perde la sua efficacia con le piogge. Tuttavia, il rame è un metallo pesante che influisce negativamente sui microrganismi utili, che vivono nel terreno e rafforzano la vite, aumentandone le autodifese. E’ per questo che è importante ridurre al minimo l’utilizzo di questo elemento naturale.

- l’utilizzo di una centralina meteo-climatica tra i filari che permette di analizzare costantemente lo stato di salute della vite e di allertare in caso di rischio di malattie. In tal modo si riesce a calibrare meglio la dose di rame da utilizzare, e quindi di eseguire il trattamento solo se strettamente necessario, riducendo il numero di interventi.

...tutta l'attenzione e la passione che ci mettiamo in vigneto permette di ottenere ottimi risultati anche in cantina! Primo fra tutti la riduzione di solforosa nei vini. Il massimo esponente è senz’altro Animae, il nostro Prosecco Superiore DOCG senza solfiti , orgoglio della famiglia e del team di Perlage, pensato soprattutto per il benessere del consumatore, che sintetizza al meglio la nostra ricerca della naturalità, l’anima, l’essenza del Prosecco. 

Siamo una realtà vitivinicola dinamica e impieghiamo 15 persone in un ambiente in cui il lavoro è piacevole dove il rispetto per la natura ha la priorità assoluta. 
Print

Numero di visite (12560)/Commenti (0)

Tags:
Perlage

Perlage

Altri posts di Perlage

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy