Ogni verdura dovrebbe avere il suo tempo..

Ogni verdura dovrebbe avere il suo tempo..

Autore: Gusto landia/sabato 31 agosto 2013/Categorie: Info e News, Valorizzazione dei patrimoni eno-gastronomici

Rate this article:
5.0
E’ questo il tempo ideale delle zucchine, la terra ne produce in abbondanza. Fanno bene, hanno mille virtù, sono ideali per le diete d’estate. Il prezzo è straconveniente, “stracciato”. Il consumatore però non ne “approfitta”, non le acquista. Motivazioni psicologiche, pigrizia in cucina, tante offerte alternative. Fatto sta che le zucchine vanno poco adesso, mentre saranno ricercate in pieno inverno, quando se ne troveranno poche e si dovrà pagarle “a peso d’oro”.

D’inverno, le zucchine non crescono negli orti. Ed i media (stampa, televisioni e radio), senza spiegare bene il perché, le prenderanno ad esempio del caro verdura, dei prezzi impossibili, di speculazione di produttori e di fruttivendoli a scapito dei consumatori. Parleranno di uno scandalo che, di fatto, non c’è: informazione taroccata, diseducazione dei consumatori. Ci si dimentica che le zucchine, d’inverno, non crescono nei nostri orti, all’aperto, e che le coltivazioni in serre riscaldate hanno costi energetici stellari. Oppure sono importate.

Se le zucchine sono tanto buone, perché trascurarle adesso, quando hanno il giusto prezzo, mentre si cercano quando sono rare e quindi hanno costi altissimi? Le zucchine non sono che un caso; altri se ne potrebbero citare, come le ciliegie a Natale: sembra quasi una moda, una sciccheria mettere in tavola ortaggi o frutta fuori della loro stagione. Il fatto sta che la verdura cresce con il caldo, mentre spesso la domanda sembra farsi più forte nei mesi freddi. E’ il controsenso o il cortocircuito che si forma tra domanda e offerta, una situazione, rilevano a OPO Veneto, che si dovrebbe superare con una trasparente ed efficace educazione alimentare e promuovendo consumi legati alle stagioni. Si tratta di portare in tavola prodotti quando questi maturano nel territorio in cui si vive. Si risparmia, si mangiano zucchine e ciliegie, giusto per citare due esempi a portata di mano, sane e maturate con il “loro” sole e nella “loro terra”, si contribuisce ad abbattere i livelli di inquinamento, provocati dal trasporto o dal riscaldamento di serre.

(Fonte: argav da ortoveneto)
Print

Numero di visite (3819)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy