Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Libri succulenti in fiera a Torino

Libri succulenti in fiera a Torino

Autore: Maddalena/venerdì 13 maggio 2016/Categorie: Eventi, Info e News

Rate this article:
5.0
Nei quattro padiglioni di LINGOTTO FIERE, il celebre ex-stabilimento Fiat disegnato tra 1915 e 1922, un capolavoro di archeologia industriale ammirato da Le Corbusier, che nel 1985 Renzo Piano ha trasformato in centro espositivo, congressuale e commerciale, i visitatori potranno fare molti incontri con gli autori di testi, manuali e ricettari che trattano di cultura del cibo e del vino e di turismo enologico e gastronomico, ‘classici’ e novità in tema di cultura del cibo e scienze alimentari.

Intitolato ‘Visioni’, e raffigurato con un’opera di Mimmo Paladino, il tema della 29esima edizione del SALONE DEL LIBRO propone una lettura delle prospettive di eco sostenibilità e del patrimonio letterario, artistico e filosofico che salda cultura scientifica e cultura umanistica. Tra le figure rappresentative di progetti ‘visionari’, ha identificato il filosofo Michel Serres, autore di “Lucrezio al tempo del web”, il fisico Roberto Cingolani, dal 2005 direttore dell’Istituto italiano di Tecnologia, e Renato Bruni, docente di botanica all’Università di Parma autore di “Erba volant”, con cui ha dimostrato che la natura offre soluzioni sostenibili efficaci e sempre d’avanguardia. Inoltre Stefano Boeri, il cui grattacielo milanese ‘Bosco Verticale’ è stato premiato con il Nobel dell'Architettura, e Carlo Petrini, che alla fiera torinese festeggia il trentennale di Slow Food con i propri concittadini.

Il percorso eno-gastronomico del Salone del Libro 2016 si concentra al PADIGLIONE 2, dove nello spazio dedicato - Casa CookBook - è in svolgimento un programma di eventi a ciclo continuo: un fitto calendario di appuntamenti con gli autori di ricettari, manuali e testi su vari argomenti di cucina, gastronomia, enologia, di laboratori ludo-didattici per bambini, di eventi multimediali e, nella cucina attrezzata, performance show-cooking.
Allo stand G117 espone SLOW FOOD, che pubblica libri e app dal 1990.
Alla postazione J33 si trova GAMBERO ROSSO, brand di scuole di formazione in Italia e nel mondo e del gruppo editoriale multimediale dell'enogastronomia, anche il canale televisivo Sky 412.
Allo stand CB26 espone PLAN, che pubblica testi in collaborazione con ALMA, il centro accademico di alta formazione nella cucina italiana che ha sede a Parma.

Nella postazione N 122 c’è il Gruppo Editoriale ALTER EGO, nel cui catalogo spicca SULLE STRADE DELL’ENOTURISMO di Francesco Fravolini, con prefazione dell’esperta di Dieta Mediterranea Giovanna Ceccherini, contributi dei soci fondatori del Movimento Turismo del Vino e un interessante intervento di Paola Gribaudo, Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese.


di Maddalena Brunasti 


XXIX SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO
TORINO - Lingotto Fiere, dal 12 al 16 maggio 2016  
www.salonelibro.it
Print

Numero di visite (10782)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy