Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Solo eccellenze nel Canton Vallese

Solo eccellenze nel Canton Vallese

Autore: Vera De Luca/lunedì 29 settembre 2014/Categorie: Territori

Rate this article:
5.0
Siamo in piena vendemmia e il Canton Vallese in Svizzera non perde l’occasione  di mettere in mostra i suoi gioielli. Varen è in particolare il paese del vino culla del Pfyfoltru. La cittadina, che conta 650 abitanti, è immersa nella località del Pfynwald e si dedica da circa dieci anni alla viticoltura naturale.
Gli ottimi vini Pfyfoltru (in dialetto farfalla) puntano su natura e ambiente, salute e benessere. E perché non scoprire anche le meraviglie naturali di questo luogo incontaminato, con una passeggiata lungo le Bisse de Varone o sulla strada della cultura Dala-Raspille? A Varen si può visitare una delle numerose cantine e conoscere, grazie alla disponibilità dei sommelier, aneddoti interessanti sulla viticoltura naturale e sulla qualità dei prodotti. Nel corso delle quattro settimane di settembre Leukerbad Tourismus, unitamente all'Associazione Pro Varone, offre un interessante programma che ben si abbina al tema vino e vite. A settembre, oltre a degustazioni didattiche, si organizzano anche escursioni tra i vitigni, nel Pfynwald, il paradiso del pino silvestre  e lungo il famoso Bisse de Varone.

In tutto il Vallese si respira aria di vendemmia e anche la cittadina di Sierre non è da meno per la sua offerta vitivinicola. Siamo in un territorio collinare particolarmente adatto alla crescita dei vitigni e in città non mancano cantine e negozi che offrono i famosi vini vallesani. Sierre è deliziosamente immersa nelle colline e circondata da vigneti e piccoli laghi,  che con i suoi dintorni costituisce una delle più importanti regioni viticole della Svizzera. Il Fendant ottenuto dal vitigno bianco del «chasselas» è uno degli ambasciatori più illustri del Cantone, mentre tra i vini rossi si distingue il Dôle, ottenuto per lo più dal pinot nero.

 

Il sentiero viticolo che collega i due siti del Museo Vallese della Vigna e del Vino, frutto di una collaborazione tra la casa Meyer a Sierre e la casa Zumofen di Salgesch, permette ai visitatori di avere delle informazioni dettagliate sui “Cru” della regione. Nell'enoteca dello Château de Villa si possono degustare più di 640 Grandi Cru selezionati, di oltre 102 viticoltori. Sierre è anche un punto di partenza ideale per numerose escursioni grazie alla sua posizione centrale, tra l’Alto e il Basso Vallese. I Romani la chiamavano “la città delle cento colline” e su una di queste furono costruiti castelli e fortezze, circondati poi da frazioni che con il passare del tempo hanno dato origine alla cittadina odierna. Il municipio, riccamente decorato, e la pittoresca rue du Bourg, fiancheggiata da edifici storici tra cui, il rosseggiante castello dei Vidomnes a quattro torricelle angolari e la chiesa di Santa Caterina, costituiscono il centro storico, mentre a nord dell’abitato si può ammirare il Santuario di Notre Dame des Marais.
Il Vallese è molto noto per la sua natura incontaminata, le montagne innevate e le numerose eccellenze agroalimentari. Un viaggio in terra elvetica val bene un assaggio di formaggio dall’ Emmentaler al Gruyère e alla Raclette che sono tra i nomi più famosi della tradizione casearia elvetica.  Nel Canton Vallese è famosa la “raclette”. Léon - così racconta la leggenda - era il nome del vallesano che la inventò. In una fredda giornata d’inverno prese un pezzo di formaggio e invece di mangiarlo freddo a colazione lo riscaldò sul fuoco. Nacque così il primo piatto tipico vallesano che piace per il suo inconfondibile sapore.
Il Canton Vallese, che è entrato a far parte della Confederazione elvetica quasi duecento anni fa, è il terzo cantone più vasto della Svizzera dopo il Canton Grigioni e il Canton Berna e si trova nella sua parte meridionale. Confina con l’Italia e la Francia. L'ampia valle glaciale del Rodano domina la regione. Ci sono molte vallate laterali che si diramano da quella principale.
In cima alla valle Mattertal si trova Zermatt, un villaggio turistico, dominato dalla vista del Cervino, la montagna più fotografata al mondo, che con la Punta Dufour, situata nel Massiccio del Monte Rosa, rappresentano le più alte montagne della Svizzera. A Zermatt si arriva in maniera spettacolare, per chi ha tempo, con un viaggio di otto ore a bordo del trenino rapido più lento del mondo, il Glacier Express, che supera 291 ponti e 91 gallerie. La cittadina di Sion, diventata poi la capitale del Cantone Vallese,  che risale a settemila anni fa, ha all’incirca trentamila abitanti e al suo interno si possono trovare anche alcune vestigia del suo passato. Dell’antica Sion sono scomparse le mura, le cinque porte e tutte le torri tranne una, la Torre delle Streghe. Al di là del fiume Rodano si può vedere il borgo di Saillon sormontato dalle rovine di un castello duecentesco dei Savoia.  Il Cantone Vallese gode di una lunga tradizione turistica, che l'ha resa famosa nel mondo. È qui che è nato César Ritz, il fondatore degli Hotel Ritz a Parigi e Londra, che contribuì a sviluppare il concetto di albergo di lusso destinato ad una clientela agiata ed esigente, proveniente da ogni parte del mondo. Nel sito di Svizzera Turismo (www.svizzeraturismo.it) si potranno trovare tutte le informazioni per consentire alle famiglie di potersi concedere una rilassante vacanza in loco e tante altre notizie e curiosità sono sul sito dell’Ente turistico vallese (www.valais.ch).
                              
Vera De Luca
Print

Numero di visite (7820)/Commenti (0)

Tags:
Vera De Luca

Vera De Luca

Altri posts di Vera De Luca

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy