A breve distanza da Milano, Torino e Genova, proprio nel baricentro del “triangolo industriale”, la distesa di colline del Monferrato custodisce un tesoro insospettato: un cielo incontaminato dalla luce artificiale. Nelle notti di San Lorenzo, stellate straordinarie con tanti ‘effetti speciali”.
Venerdì 12 agosto il team Nordic Walking Valcerrina accompagnerà chi vuole ammirare lo spettacolo in un’escursione notturna sul sentiero di Montesion, percorso di circa 8 km con dislivello di 150 mt che dal borgo di Mombello Monferrato conduce a Cascina Montena, agriturismo dove i gitanti si ristoreranno alla maniera tipica locale, la tradizionale “merenda sinoira”.
Un tempo infatti, dopo le lunghe ed estenuanti giornate di lavoro nei campi, nelle serate estive i contadini del Monferrato si radunavano nell’aia per consumare la cena insieme, spartendosi ciò che ogni famiglia portava dalla propria dispensa.
Per l’occasione della notte di osservazione delle stelle cadenti a Cascina Montena, il gruppo astrofili “Giovanni Celoria” di Casale Monferrato mette a disposizione dei visitatori un telescopio.
Il ritrovo per l’escursione è alle h 20,30 nella piazza di Mombello Monferrato, dove il ritorno è previsto dopo la mezzanotte.
Ai partecipanti, per i quali gli organizzatori forniscono bastoncini da Nordic Walking fino ad esaurimento disponibilità, è richiesto di essere equipaggiati con lampada frontale (o torcia elettrica), calzature sportive, scorta d’acqua e repellente anti-zanzare.
Prenotazioni, entro martedì 10 agosto :
Augusto, 339 4188277 - augusto.cavallo@alice.it
CASCINA MONTENA - http://www.cascinamontena.it/
di Maddalena Brunasti
programma