Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
A Cannes la moda è protagonista a Pasqua

A Cannes la moda è protagonista a Pasqua

Autore: Vera De Luca/domenica 24 marzo 2013/Categorie: Info e News

Rate this article:
5.0

Nell’occasione le grandi marche del prêt-à-porter di lusso presenteranno al Palazzo dei Festival e dei Congressi le loro collezioni primavera-estate 2013.  Un po’ di storia intanto non guasta sul Palazzo dei Congressi, intimamente legato al Festival del Cinema. Per ospitare questo evento faro, fu costruita una prima struttura nel 1947 sul boulevard de la Croisette, dove sorge l’attuale JW Marriott. Sulla scia del  crescente successo del Festival e all’emergere del turismo d’affari la città di Cannes nel 1979 decise di costruire un nuovo Palazzo dei Congressi al posto del Casinò Municipale. Oggi Cannes, grazie al Palazzo dei Festival con i suoi 44.000 metri quadrati di superficie espositiva ed i 15 auditorium che accolgono ogni anno più di 50 manifestazioni  internazionali,  si attesta in seconda posizione in Francia per il turismo d’affari. L’Ufficio del Turismo di Cannes (www.cannes-destinazione.it) propone visite guidate al Palazzo dei Festival ed è a disposizione per far conoscere la città. Per le informazioni sulla Costa Azzurra e Cannes si può anche accedere al sito dell’Ente del Turismo Francese - Atout France Italie: www.rendezvousenfrance.com.up

Un tempo, sulle due riviere (francese e italiana), ci si doveva difendere dalle pericolose incursioni saracene che arrivavano dal mare e creavano scompiglio fra i poveri pescatori e agricoltori della costa. Fu così che gli abati delle vicine Îles de Lérins edificarono, sulla collinetta di Le Suquet, una torre ed altre fortificazioni a difesa del piccolo porto di Cannes, il cui nome è dovuto alla presenza di “canne” che infestavano le antiche paludi. Oggi questa ridente città della Costa Azzurra primeggia fra le località di vacanza più ambite della riviera sin dall’Ottocento per essere meta dell’aristocrazia europea. La Croisette ombreggiata da palme e platani, il Vieux Port, il Casino Palm Beach, gli splendidi hotel, che i francesi chiamano “Palais”, la spiaggia e il mare, che con l’arrivo della primavera si fanno sempre più apprezzare, ma anche le alture rocciose dell’Esterel, ricche di pini e sugheri. Qui a Cannes il “lusso”è inteso non come ostentazione ma come vero e proprio stile di vita. La città   è da molti anni meta privilegiata per chi desidera abbinare al riposo del corpo e dello spirito la possibilità di svago e di partecipazione, di giorno come di notte, ai molti eventi culturali e di spettacolo che caratterizzano il fitto calendario. E tra gli appuntamenti imperdibili c’è appunto  lo Shopping Festival, che esalta moda e stile in una cornice di lusso che vedrà scendere in  campo  le griffes e la Promenade de la Croisette darà il meglio di sé per chi ama il fashion.

Ci si potrà far coinvolgere in un’atmosfera magica nello shopping più sfrenato in Rue d’Antibes,  una delle strade più chic del mondo dove si affacciano le vetrine dei negozi come Cartier, Bulgari o il famoso Dunhill e Siegl 1880. Abiti, accessori, tutto il meglio della moda primavera/estate sarà messo in bella mostra. Tutte le  serate saranno all’ insegna della moda tra sfilate, spettacoli ed appuntamenti. Si inizia giovedì 28 con Denis Durand Couture (www.denisdurandcouture.com) che presenterà la sua nuova collezione che si ispira ai modelli giapponesi con i profumi creati dalla casa M.Micallef  (www.mmicallef.com) di Grasse. Denis Durand e Martine Micallef hanno unito i loro talenti artistici per creare Parfum Couture che entrerà in commercio ad aprile. Denis Durand, il designer francese, noto per i suoi particolari abiti che abbinano le tendenze future ad un'eleganza senza tempo, presenterà nell’occasione questo suo primo profumo glamour, mistico e raffinato, che ben si abbina ai “Parfums M.Micallef”, famosi per le loro fragranze proposte in bottiglie di lusso decorate a mano dove fa bella mostra di sé un piccolo fiocco di raso e una medaglia d'oro con incise le iniziali dei due artisti.

Farà la gioia degli amanti del gourmet, sempre a Palm Beach sul ponte Croisette, lo speciale dinner di benvenuto. Venerdì 29 a partire dalle 19 inizia lo spettacolo “Fashion Sport” a Les Galleries La Fayette con la partecipazione di artisti come: One Teas, Angela Donava, il gruppo Fox, Lya, DJ Rita Warhol, Benoit Tardieu e i suoi danzatori, la soprana Elodie Tisserand, Andrea Catozzi, Brandon Maillet e Manon Puzin Medout. Presso il Novotel Cannes Montfleury si terrà la cena ed in contemporanea la sfilata di costumi da bagno.  Presso il Palazzo dei Festival e dei Congressi sabato e domenica (giorno di Pasqua) sono previste dalle 10 di mattina fino alle 18 le dimostrazioni di acconciatori con la Scuola Balzac (www.ecole-balzac.fr) e di truccatori con quella Elysées Marbeuf (www.elysees-marbeuf.fr), nonchè mostre di costumi teatrali realizzati dagli studenti del Liceo Les Coteaux (www.ac-nice.fr/coteaux). Altre sfilate sono programmate per sabato e domenica pomeriggio con la creatrice di moda Aline Buffet (www.alinebuffet.com) che presenterà la sua Maison. Per sabato poi alla Fouquet’s sarà di scena la Casa di alta moda “Christophe Guillarme” con una sfilata accompagnata da una cena a base di champagne, mentre per domenica il ristorante dell’Albergo 3.14 sarà la location di un grande defilèe per i bambini.

 

Vera De Luca

Print

Numero di visite (4140)/Commenti (0)

Tags:
Vera De Luca

Vera De Luca

Altri posts di Vera De Luca

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy