Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Assaporare la vita a Zurigo

Assaporare la vita a Zurigo

Autore: Vera De Luca/mercoledì 3 luglio 2013/Categorie: Info e News

Rate this article:
5.0

Gli eventi estivi a Zurigo iniziano venerdì 5 luglio per terminare domenica prossima con la Züri Fäscht, la festa popolare della Svizzera, che si tiene ogni tre anni. Intorno al bacino del lago e in tutto il centro storico la kermesse regala svago e divertimento per tutte le età e per tutti i gusti. Faranno da cornice all’evento i grandi fuochi d'artificio spettacolari che illumineranno il lago accompagnati da tanta buona musica. Per il primo fine settimana di luglio, due milioni di persone invaderanno le strade lungo il fiume Limmat e attorno al lago, normalmente occupate da auto, tram e bus. La novità di quest’anno è data dalla presenza di un cantone ospite il Ticino che sul General Guisan-Quai, in corrispondenza del lungolago, accoglierà i turisti con le specialità della cucina ticinese.

Ad attirare i visitatori ci saranno anche un luna park e luoghi di ristoro con specialità gastronomiche della regione. Per l´edizione di quest´anno, il Best Western Premier Hotel Glockenhof ha previsto un evento nell’evento. Sarà allestito un bar privato sul Limmatquai e il “Pipi de Luxe by Glockenhof´", un veicolo speciale con ogni… comfort a bordo. Intanto il 10 agosto sono programmate le Ballate per Zurigo alla Street Parade.

La festa House & Techno più variopinta del mondo attira ogni anno centinaia di migliaia di persone sulle rive del lago per gli spettacoli dal vivo dei migliori DJ. Zurigo, adagiata sulle rive del fiume Limmat e sull’omonimo lago, circondata dalle incantevoli Alpi all’orizzonte, è una destinazione comoda da raggiungere offrendo collegamenti ottimali grazie alla rete di trasporti pubblici più fitta al mondo. Turismo e mezzi pubblici sono infatti interconnessi tra di loro grazie al Swiss Travel System (www.swisstravelsystem.com) che permetterà di muoversi comodamente in tutta la Svizzera.

Con la ZürichCARD (wwww.zuerichcard.ch) sarà possibile poi andare alla ricerca di ogni angolo di Zurigo acquistando la carta da 24 ore, o quella da 72 ore che permetterà di circolare liberamente in seconda classe su tram, autobus, treni, battelli e funicolare in tutta Zurigo e dintorni, oltre a beneficiare dell’ ingresso gratuito nella maggior parte dei musei zurighesi. Si aggiunge a questi vantaggi anche la “Zurigo weekend”, valida tutto l'anno che consente, a chi effettua la prenotazione sul sito www.zurigoturismo.com, di usufruire del 25% di sconto sul pernottamento negli alberghi convenzionati, dall’ostello al cinque stelle, che dà la possibilità a tutti di visitare questa splendida località. La città è pronta ad offrire un mix davvero straordinario fatto di divertimenti, natura, cultura e tante soste golose sono consigliabili nei ristoranti come nelle pasticcerie o per meglio dire cioccolaterie che inviteranno i turisti e non solo a più di un assaggio.

Per informazioni generali sulla nazione elvetica è attivo il sito internet della Svizzera Turismo: www.myswitzerland.com. A proposito di gastronomia Zurigo propone esperienze culinarie di altissimo livello. L’offerta spazia dai locali gourmet al top alle tradizionali Case delle Corporazioni, da esempi di gastronomia servita dietro le mura di vecchie fabbriche al piacere di mangiare sul lago pesce fresco a contatto con la natura. Alcuni dei locali delle corporazioni artigiane che governarono Zurigo dal XIV al XVIII secolo sono oggi ristoranti noti per le loro specialità zurighesi come lo “Zürcher Geschnetzeltes”, lo spezzatino tipico di Zurigo, citato per la prima volta in un ricettario nel 1947. Questo piatto tradizionale a base di carne fa parte di Zurigo tanto quanto le due torri della Chiesa di Grossmünster. Il piatto originale prevede carne di vitello, vino bianco e panna, ma oggi viene preparato con champignon e rognone di vitello. Come contorno tipico vengono serviti i rösti, ovvero patate grattugiate fritte in padella in forma di una focaccia, che mantiene la forma grazie all’amido contenuto nelle patate.

 Le idee più innovative in tema di gastronomia vengono trasformate in realtà in men che non si dica. Proprio a Zurigo sono stati fondati sia il primo ristorante vegetariano d’Europa, l’Hiltl, sia il primo locale al buio del mondo, il Blinde Kuh, poi ripetutamente imitato, dove ciechi e ipovedenti servono piatti deliziosi nell’oscurità più completa. Che si opti per un locale tradizionale o un tavolo all’aperto, nella città sulla Limmat non si resta mai delusi quando si parla di assaporare piatti tipici svizzeri come la fonduta di formaggio e la raclette. In quelli che un tempo erano quartieri industriali, si sono oggi insediati ristoranti che hanno sfruttato gli spazi di fabbriche abbandonate.
L’areale Hürlimann può essere un esempio. Dove un tempo si produceva birra, oggi trasformata in Thermalbad & SPA, ospita anche il “Juan Costa” e le sue deliziose tapas. Lo sapevate che a Zurigo sono più di 40 i ristoranti insigniti di punti Gault Millau e annoverati tra i migliori locali della Svizzera? I favolosi chef della città sulla Limmat considerano la haute cuisine alla stregua di una forma d’arte, che li incoraggia a dare vita a creazioni sempre più sofisticate. In comune hanno la creatività, il desiderio di raggiungere la perfezione e l’attenzione ai dettagli. I loro laboratori sono la quintessenza del lusso gastronomico, con sfarzose sale da pranzo, un servizio cortese, carte dei vini di prima scelta ed esperti sommelier.   
Non entrare poi in una pasticceria zurighese è veramente un delitto. La Confiserie Sprüngli sulla Paradeplatz, che quest’anno festeggia i 175 anni, conquista con i suoi leggeri Luxemburgerli e deliziosi Truffes. Il Café Schober spicca per la cioccolata e la pasticceria fatta in casa. Nomen est omen al Cakefriends: torte fatte in casa in un’atmosfera accogliente contraddistinguono questo bar sul Bellevue. Vicino al Kunsthaus sorge il Berner Da Noi, noto in tutta la città per le sue torte, mentre il Café Felix propone grandi locali e deliziose cioccolate calde. Il Schwarzenbach è un caffè ma anche l’omonimo negozio coloniale.
In occasione della fiera dei buongustai zurighesi “Gourmesse”  di  ottobre www.gourmesse.ch, i professionisti mostrano come imparare a degustare, differenziare e assaporare. E, per apprendere meglio, sono a disposizione 3.500 metri quadrati di prelibatezze. Produttori e rivenditori rispondono a qualsiasi domanda sulle loro specialità. All'insegna della filosofia "Music, pleasure and company", il festival di whisky e sigari più grande della Svizzera, “Whiskyschiff” (www.whiskyschiff.ch) si svolge sulla passerella della Bürkliplatz a fine novembre. Qui si vendono oltre 700 tra i migliori whisky al malto, articoli abbinati, come bicchieri da whisky e delizioso salmone affumicato.

 

 Vera De Luca

Print

Numero di visite (3507)/Commenti (0)

Tags:
Vera De Luca

Vera De Luca

Altri posts di Vera De Luca

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy