Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
DIETA MEDITERRANEA @ CASTELLO DI FRASSINELLO, NEL CUORE DEL MONFERRATO

DIETA MEDITERRANEA @ CASTELLO DI FRASSINELLO, NEL CUORE DEL MONFERRATO

Autore: Gusto landia/lunedì 13 aprile 2015/Categorie: Eventi, Territori , Piemonte

Rate this article:
5.0

Data evento: 19/04/2015 - 20/04/2015 Export event

Nelle aree intorno al Mediterraneo si è tramandato un regime alimentare perfettamente coerente con i modelli della moderna IGIENE FISIOLOGICA. Lo hanno dimostrato le ricerche sperimentali fin dai primi anni del 1900 condotte in numerosi paesi, tra cui il calabro di NICOTERA, dal docente all’Università del Minnesota ANCEL KEYS, oggi considerato tra gli scienziati più importanti del nostro tempo proprio perché sui suoi studi si basano oggi le linee-guida per l’elaborazione di programmi e interventi della sanità pubblica in molti paesi, dagli Stati Uniti all’Europa, e il suo compendio di principi che definiscono la DIETA MEDITERRANEA stanno influenzando sempre più i modelli alimentari e le scelte di vita della popolazione mondiale.

Il termine dieta si riferisce all’etimo greco stile di vita, cioè all’insieme delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli una sintesi tra l’ambiente culturale, l’organizzazione sociale, l’universo mitico e religioso intorno al mangiare.

La DIETA MEDITERRANEA rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo. Si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, garantisce conservazione e sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all'agricoltura nelle comunità del Mediterraneo. Inoltre promuove l'interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. Le donne svolgono un ruolo indispensabile nella trasmissione delle competenze e nella salvaguardia delle tecniche, così come della conoscenza di riti, gesti tradizionali e celebrazioni.

Dal 2013 la DIETA MEDITERRANEA è iscritta nell’elenco di elementi che UNESCO riconosce Intangible Cultural Heritage of Humanity

http://www.unesco.it/cni/index.php/cultura/patrimonio-immateriale
Print

Numero di visite (7246)/Commenti (0)

Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy