Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
"Atout France" sceglie Napoli per presentare Marsiglia “Le Grand Bleu”

"Atout France" sceglie Napoli per presentare Marsiglia “Le Grand Bleu”

Autore: Vera De Luca/venerdì 13 settembre 2013/Categorie: Info e News

Rate this article:
5.0

Atout France, l’Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese in Italia (www.rendezvousenfrance.com), presenterà con la collaborazione della responsabile delle PR e Ufficio Stampa, Barbara Lovato, nella prestigiosa cornice dell’Istituto Francese “Grenoble” di Napoli, dal 24 settembre al 10 ottobre, la mostra del giovane artista bolognese, Daniele Corsini dedicata a “Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013 : Le Grand Bleu”, a cura di Donatella Luccarini.

Si tratta di ventitré scatti che colgono il divenire della metropoli francese, affacciata su quel Grand Bleu, il Mediterraneo, crocevia di genti e di saperi, che è l’autentico valore del passato e del futuro della città. La Capitale Europea della Cultura si distingue come un’immensa area urbana sulla costa che comprende un centinaio di comuni da Aix-en-Provence a Marsiglia, da Arles a La Ciotat. Caratterizzata da una forte vitalità culturale “Marsiglia 2013” ha programmato gli eventi di quest’anno come una costruzione meticolosa di un racconto composto da tre episodi il cui tema è il nostro mare, il dialogo delle due rive, la condivisione dei Mezzogiorni.

Al vernissage di martedì 24 parteciperanno il direttore di Atout France Italia, Christian Kergal, il console nonché direttore dell’Istituto francese, Christian Thimonier. Daniele Corsini ha già dedicato reportage a grandi capitali europee, poi ha trascorso diversi mesi a New York e ha ritratto la Grande Mela nelle tre spettacolari visioni fotografiche di New York Trilogy, che mostrano i tanti volti di questa grande metropoli (www.corsiniphoto.com). Corsini ha scelto più di recente di ritrarre la Capitale europea della Cultura 2013, nelle fasi di preparazione del grande evento, nelle architetture innovative e nella quotidianità.

I suoi scatti mostrano infatti la città di Marsiglia in movimento e le svariate sfaccettature di quella che è una delle più importanti metropoli francesi dopo Parigi. La mostra, prodotta da Atout France, l’Ente Francese per il Turismo di Milano (www.rendezvousenfrance.com), punta l’attenzione su un territorio che si è totalmente trasformato, con l’intervento dei più grandi architetti internazionali - Rudy Ricciotti, Kengo Kuma, Stefano Boeri, Jean Nouvel, Frank Gehry, Massimiliano Fuksas, Tadashi Kawamata... - che hanno disegnato i nuovi spazi urbani: il MuCEM, Museo delle Culture del Mediterraneo, il Vieux Port, Villa Méditerranée di Boeri…


Vera De Luca
Print

Numero di visite (3613)/Commenti (0)

Tags:
Vera De Luca

Vera De Luca

Altri posts di Vera De Luca

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy