Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Mostra-mercato di fine estate

Mostra-mercato di fine estate

Autore: Maddalena/giovedì 8 settembre 2016/Categorie: Eventi, Territori , Lombardia

Rate this article:
5.0

Piante rare e autoctone, frutti antichi, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi, sempreverdi da siepe e conifere, soprattutto piante della macchia mediterranea. Tra le novità dell’edizione 2016, quarta della manifestazione, la mostra-mercato presenta “Acorus gramineus Ogon”, un'erbacea sempreverde dalle foglie dorate, di facile coltura, poiché ha la caratteristica di essere rustica e resistente al gelo, di buona riuscita sia al sole che all'ombra, tanto in vaso che in piena terra.

Ideata e organizzata dall’Associazione Thuja Lab in collaborazione con il Comune di Villasanta (MB) e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia e Camera di Commercio di Monza-Brianza, la manifestazione mette in bella mostra piante, fiori, frutti e semi dimenticati con l’intento di avvicinare il pubblico al giardinaggio e alla botanica, divulgare le produzioni biologiche e biodinamiche, diffondere i temi della biodiversità e promuovere l’educazione ambientale.

Inoltre, come occasione di sostenere iniziative di crescita sociale e di solidarietà al servizio della comunità territoriale, che promuove con la raccolta fondi a favore del progetto “Autismo in campo” promosso dalla Coop Cascina Bianca di Milano. Nel suo ambito, la Scuola Agraria del Parco di Monza presenterà il programma 2016-17 dei corsi professionali e hobbistici.

DEGUSTAZIONI e ASSAGGI
Negli orari di pranzo la cucina propone i piatti della mensa agricola “La terra delle donne”.
Grazie alla collaborazione con la condotta Slow Food di Monza e Brianza, numerosi espositori presentano specialità agroalimentari e gastronomiche del territorio, in particolare prodotti di alcuni orti biologici e lo zafferano coltivato in Brianza, proposti insieme e accanto a i colori ed i profumi di tipicità esotiche, come le spezie, curcuma e vaniglia, il caffè, e a peperoncino ed erbe e piante aromatiche mediterranee.

INCONTRI a tema
"Teatree oil proprietà e utilizzi”, con Giulia Barbieri – Farmanatura
“Il vino a Villasanta e in Brianza: una storia da raccontare e da riscoprire”, con Guido Battistini
“Le proprietà salutistiche della canapa”, con Vittoria Revello – Green-Italy
“L’orto sul terrazzo”, con Silvana Sironi

LABORATORI per bambini
Saponi con le erbe officinali : le incredibili proprietà e la misteriosa storia delle erbe officinali e imparare a fabbricare saponi naturali, profumati, colorati e benefici, a cura di Maria Cristina Cesana
Costruzioni di piccole mangiatoie e casette nido per attrarre le biodiversità, labortorio a cura di Gianni Porro

esposizioni d’ARTE
Durante le giornate della manifestazione, nei giardini sono allestite la mostra fotografica “Dolce & salato”, breve viaggio nel mondo sommerso per immagini, riprese in acqua dolce e in mare attraverso gli scatti di Aurelio Giussani, fotografo subacqueo affascinato dal “sesto continente” e le installazioni “Urban knitting”, decorazioni con uncinetto realizzate dall'Associazione Sul Filo Dell'Arte. Da venerdì 9 a venerdì 16 settembre nella sala mostre “Rosanna Lissoni” di Villa Camperio saranno allestite la rassegna “Il cibo dell’immaginario - A tavola con i personaggi dei fumetti” a cura della Fondazione Franco Fossati - Museo del Fumetto e la mostra di disegni di Giovanni Ferrari, “Animazione e . . . cibo – un Carosello di effetti speciali”.

di Maddalena Brunasti
 

mostra-mercato FRUTTI RARI ALLA SANTA
giardini di Villa Camperio, Villasanta – MB
sabato e domenica 10-11 settembre 2016
dalle 9 alle 21,30

info  -  sui social
Print

Numero di visite (14274)/Commenti (0)

Tags:
Maddalena

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy