Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Buone pratiche alimentari nelle scuole siciliane

Buone pratiche alimentari nelle scuole siciliane

Autore: Maddalena/venerdì 6 maggio 2016/Categorie: Eventi, Territori , Sicilia

Rate this article:
5.0
Durante la manifestazione ‘Legalità e buone pratiche: un antidoto contro le mafie’ in corso a Palermo, il 7 maggio sarà presentato il progetto trapanese per la conoscenza del pescato siciliano


La manifestazione contro le mafie è un evento che si svolge a Misilmeri, comune  nell’entroterra palermitano con circa 30 mila abitanti. Organizzata dal 2° Circolo didattico ‘D.D.Landolina’ della cittadina: “Per tre giorni - spiega il dirigente scolastico Matteo Croce - la comunità e tutti gli ospiti interverranno impegnati in attività laboratoriali, giochi sportivi, attività artistiche  e musicali”.
Tra i partecipanti, anche l’Organizzazione di Produttori della Pesca di Trapani, che nelle scuole della Sicilia, in particolare elementari e medie, da circa un anno conduce il progetto ‘Nemo Propheta in Europa’, un percorso con cui fa conoscere ai bambini le virtù alimentari del pesce siciliano e insegna loro a riconoscerne la provenienza attraverso l’etichettatura e a consumarlo nella stagione giusta.
Allo scopo, sono stati realizzati un docuvideo e materiali informativi, tra cui un album di figurine con le specie ittiche di stagione: “Il progetto ha fatto la sua prima tappa proprio nella scuola di Misilmeri – spiega Natale Amoroso, presidente dell’OP - Prima della conclusione dell’anno scolastico toccheremo tutte le altre restanti province siciliane. Siamo anche stati in zone non vocate alla pesca ma comunque consumatori di pesce, come Palazzolo Acreide nel Siracusano o Enna. Il nostro obiettivo è formare la nuova generazione, fornirgli insomma quei parametri basilari per essere consumatori coscienti e preparati”.  

calendario NEMO PROPHETA IN EUROPA
7 maggio – MISLIMERI - ‘Legalità e buone pratiche: un antidoto contro le mafie’
10 maggio - MILAZZO - Circolo Didattico Rizzo
11 maggio - CATANIA - Circolo Didattico Mario Rapisardi
24 maggio - PORTO EMPEDOCLE - Circolo Didattico R. Livatino
25 maggio - CALTANISSETTA - Circolo Didattico statale Leonardo Sciascia

ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI DELLA PESCA DI TRAPANI
infoline : 0923-873330
www.optrapani.it
Print

Numero di visite (12544)/Commenti (0)

Tags: pesce
Maddalena

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy