Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Valtidone Wine Fest 2016, lo spettacolo del gusto

Valtidone Wine Fest 2016, lo spettacolo del gusto

Autore: Gusto landia/giovedì 28 luglio 2016/Categorie: Eventi, Territori

Rate this article:
No rating
L’Ortrugo, l’unica vite e vino autoctoni, insieme al tradizionale Gutturnio e alla Malvasia di Candia aromatica - il vino di Leonardo da Vinci - saranno i protagonisti dei quattro fine settimana di settembre nei territori del Piacentino che ospita la manifestazione: Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello.

Il programma degli eventi della settima edizione sarà illustrato oggi, giovedì 28 luglio alle ore 11.30 presso “Albar” di Piazza Città di Lombardia a Milano, dai titolari di alcune tra le trenta aziende vinicole, insieme ai sindaci del territorio e alla presenza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava. Vini di straordinaria personalità e le tre DOP piacentine - coppa, salame e pancetta - saranno offerti in degustazione al termine della presentazione.

L’incontro con la stampa è organizzato, per il secondo anno consecutivo, dall’associazione interregionale di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria in collaborazione con la Delegazione di Piacenza di Arga Emilia Romagna.

Il Valtidone Wine Fest si svolge in piena vendemmia e permetterà agli amanti del buon bere di degustare vini doc abbinati alle eccellenze agroalimentari della provincia piacentina e scoprire le bellezze del territorio.

Nel 2015, anno di Expo, la presentazione a Milano del Valtidone Wine Fest ha portato fortuna alla manifestazione: oltre 20.000 presenze nei 4 week end di settembre, più di 5.000 calici degustazione distribuiti, centinaia di cantinette vendute, degustazioni guidate da sommelier professionisti, showcooking di altissimo livello, seminari di approfondimento, cene-degustazione, la presenza della stampa specializzata e di buyer internazionali. Il particolare posizionamento geografico dell’area, al confine tra 4 regioni e a soli 60 chilometri da Milano, permette di accogliere turisti e ospiti da gran parte del nord Italia che potranno così conoscere e apprezzare vini come l’Ortrugo, la Malvasia, il Gutturnio. Ma anche Barbera, Bonarda, Pinot Grigio e Nero, Chardonnay, Sauvignon.

fonte cittadelvino

Print

Numero di visite (9181)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy