Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
Giro d’Italia “goloso”

Giro d’Italia “goloso”

Autore: Maddalena/lunedì 8 maggio 2017/Categorie: Eventi, Territori

Rate this article:
5.0
Così denominata proprio perché fin dalla prima edizione è organizzata e sponsorizzata dalla Gazzetta dello Sport, la “corsa rosa” ha raggiunto il traguardo dei cento anni e insieme a Eataly propone un “Giro Goloso” parallelo alla competizione. Nell’arco di tre settimane in ciascuna delle 21 tappe del percorso di gara la “carovana” del Giro d’Italia sosta in città e paesi che raggiunge attraversando le campagne del Belpaese, dove contemporaneamente si sofferma la rassegna enogastronomica realizzata dal quotidiano sportivo in collaborazione con Eataly.
 
Sulle pagine del quotidiano saranno date notizie della sosta caffè della carovana, il salume del giorno e il consiglio di Bell’Italia sui luoghi più affascinanti da visitare e nella sezione dedicata al Giro Goloso sul sito ufficiale del Giro d’Italia ogni mattina sarà pubblicata la video-ricetta del giorno: « Quindici chef di tutta Italia, custodi della nostra tradizione unica, prepareranno cento ricette, le specialità di ogni territorio attraversato dalla corsa rosa – annuncia la Gazzetta dello Sport - Curiosando tra le imprese di Nibali o Quintana potrete così immergervi nei consigli sulle prelibatezze di ogni regione, a cura di chef stellati e cuochi delle osterie Slow Food, che sveleranno il proprio legame, quasi sentimentale, con i piatti proposti. E il rapporto di quei prodotti con il territorio». 
 
Il binomio tra ciclismo e mangiar bene è indissolubile: « I nostri fantastici cuochi sono prima di tutto dei grandi artigiani e in bici si possono scovare le migliori osterie - osserva Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, che segue la gara fin da quando da bambino guardava ogni tappa in tv con il proprio nonno - I paesaggi italiani sono un meraviglioso esempio di biodiversità e il Giro li attraversa tutti, è il più grande spot del nostro paese nel mondo. La corsa mostra le nostre montagne, le colline, le pianure e passa in città grandi e piccole facendoci sentire tutti uniti attraverso il comune apprezzamento del bello». 
 
KmZero è la “parola d’ordine” del Giro Goloso: in concomitanza con la partenza del Giro d’Italia, il 5 maggio dalla Sardegna, Roberto Petza fa assaporare orziadas croccanti e tallutzas con ragù di gamberi. Mentre i ciclisti scaleranno l’Etna, si assaggeranno arancini di riso; a Messina si gusterà la spigola in crosta di sale; in Calabria saranno proposti gli spaghetti con la ‘nduja; in Puglia saranno preparate le orecchiette.. Passando dall’Emilia Romagna, patria dell’alta cucina italiana, il tour gastronomico presenterà le specialità piemontesi, l’ossobuco lombardo e i canederli altoatesini. E ogni piatto tipico sarà accompagnato dal vino locale, come il Sagrantino che nasce nei vigneti che si ammirano nella tappa Foligno-Montefalco della “corsa rosa”.
 
GIRO GOLOSO -


di Maddalena Brunasti
Print

Numero di visite (11023)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy