Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
LABORATORIO DI SOSTENIBILITÀ ESAkids..   lo spazio intelligente

LABORATORIO DI SOSTENIBILITÀ ESAkids.. lo spazio intelligente

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UNICEF SUI DIRITTI DEI BAMBINI E ADOLESCENTI

Autore: Gusto landia/mercoledì 12 ottobre 2016/Categorie: Eventi, Territori , Piemonte

Rate this article:
No rating

Data evento: 15/10/2016 14:00 - 18:00 Export event

Sito nel centro della zona industriale di Casale Monferrato, all’interno della sede di ESA Impianti, società da anni dedita alle energie rinnovabili, ESAkids è una stanza attrezzata e un’area verde in cui convergono sinergicamente tecnologia e sostenibilità ambientale, istanze sociali e fantasia creativa, tradizione e innovazione culturale.

Il progetto ESAkids nasce dall’idea di offrire a bambini e ragazzi uno spazio di apprendimento, gioco e cultura che non sia una biblioteca, ludoteca, area ‘chiusa’ come una riserva speciale per cuccioli d’uomo… bensì un luogo ‘aperto’ ( protetto da pericoli ) che i piccoli possano frequentare da soli e anche insieme ai grandi, gli adulti che nello spazio lavorano e si incontrano per scambiare conoscenze, esperienze e idee e per sperimentare la sostenibilità.  Sul modello di molti centri di co-working e di socializzazione, come lo spazio ECOFRIENDS a Viadana ( Mantova ) cui è collegato, si caratterizza e contraddistingue con tre ‘specificità’ proprie :
1 . ESAkids PARLA DI TUTTI I BAMBINI E PARLA A TUTTI I BAMBINI
Lo spazio, interamente arredato da ESA Impianti con mobili e materiali di recupero, è allestito per lo svolgimento di LABORATORI CREATIVI E LUDO-DIDATTICI, iniziando con un fantastico itinerario di giochi e assaggi alla scoperta del meraviglioso mondo dei semi nutrienti per un futuro sostenibile protagonisti dell’ANNO INTERNAZIONALE DEI LEGUMI promosso dalla FAO. Un’esperienza straordinaria, resa possibile dai contributi di un nuovo brand italiano, AMìO, e dal consorzio nazionale COMIECO nell’ambito del programma didattico delle RICETTE DI DIETA MEDITERRANEA PER I GLOBAL GOALS.
In collaborazione con il Comitato provinciale unicef di Alessandria, saranno proposte attività e iniziative di sostegno a genitori, educatori e responsabili dei minorenni. Lo spazio infatti ospita un centro documentazione con testi, materiali informativi e strumenti didattici sulla TUTELA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA e sui GLOBAL GOALS a disposizione di tutti per la consultazione e la fruizione.

2 . ESAkids È SOSTENIBILE
È situato in un capannone alimentato con energia solare e con riscaldamento a biomassa. I suoi arredi sono realizzati con attenzione alla sostenibilità ambientale, ad esempio il ripiano del tavolo dei bambini è un vero pannello fotovoltaico a cui è stata data una seconda vita. Nel giardino protetto per giocare o dondolarsi in altalena ci sono un’area coperta dai pannelli fotovoltaici che alimentano lo stabile e una zona per l’orto didattico e alberi da frutta, tra cui una vite che quest’anno ha regalato i primi dolcissimi grappoli…

3 . ESAkids CRESCERÀ, COME UNA PIANTA
Concepito come un luogo di incontro per bambini curiosi e per studenti, genitori e adulti che vogliano impegnarsi a sostenere i valori espressi dai GLOBAL GOALS a Casale Monferrato e nel mondo, è un ‘punto di partenza’, dove cominciare a trovare punti di contatto e unire le rispettive competenze, potenzialità ed energie per sostenersi e rafforzarsi reciprocamente.

L’accesso agli spazi ludo-didattici, la fruizione dei servizi di consulenza e assistenza e la consultazione della documentazione unicef sui diritti dei bambini e degli adolescenti sono liberi, senza nessun obbligo di iscrizione alla frequenza o biglietto d’ingresso. Lo spazio sarà aperto al pubblico per visite e incontri con il team dei suoi operatori e collaboratori, che possono venire concordati e fissati con appuntamento oppure svolgersi nelle due giornate della settimana di apertura fissa con personale d’accoglienza: ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 12, e in occasione di iniziative ed eventi che saranno organizzati nella sede. Il calendario di iniziative verrà comunicato il 15 ottobre, e poi volta per volta, man mano che la nostra pianta si arricchirà di nuove gemme.


inaugurazione  :  sabato 15 OTTOBRE dalle h 14 alle h 18

ESAkids:LO SPAZIO INTELLIGENTE
c/o ESA impianti : via Guido Rossa 20 - CASALE MONFERRATO - AL
tel.  0142 782171   -    333 7175985        e-mail esakids@libero.it
pagina fb  :    ESA kids  @lospaziointelligente

Per i contributi ESAkids ringrazia:  
•    società ESA Impianti
•    network ECOFRIENDS
•    consorzio nazionale COMIECO
•    società AMìO
•    Associazione SAPERE SAPORI
•    team PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura
•    Comitato provinciale UNICEF Alessandria 
Print

Numero di visite (12071)/Commenti (0)

Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy