Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
I gelati “Buoni tre volte”

I gelati “Buoni tre volte”

Autore: Maddalena/lunedì 10 luglio 2017/Categorie: Territori , Piemonte

Rate this article:
No rating
L’Associazione Centro Ascolto di Casale Monferrato ha escogitato un modo con cui finanziare gli interventi di sostegno all’occupazione svolti dalla Caritas Diocesana e, parallelamente, offrire risposte e opportunità concrete agli utenti del servizio assistenziale. 

Coinvolti nell’iniziativa in modo partecipe e responsabile, anche con la condivisione del “rischio d’impresa”, i venditori dei gelati “Buoni tre volte” sono infatti reclutati tra portatori di bisogni di socializzazione e di sostegno per l’avviamento al lavoro, che così fruiscono dell’opportunità di svolgere un percorso di apprendimento e di far pratica del mestiere in eventi privati e manifestazioni, spettacoli, sagre... occasioni in cui, oltre a ricevere un rimborso per il proprio impegno, potranno mettere proficuamente a frutto l’esperienza e dar prova di aver acquisito le competenze professionali richieste nel mondo del lavoro.
Il successo dimostrerà la “bontà” dell’iniziativa, le cui ricadute saranno positive anche per la coppia di partner che collaborano all’avvio dell’impresa solidale. 

Le forniture di gelati saranno acquistate alla sede cittadina dell’Ente di Formazione Professionale per giovani e adulti CIOFS-FP Piemonte, il cui corso triennale per “Operatore della trasformazione agroalimentare / produzione lattiero-casearia” è dotato di un laboratorio didattico con un piccolo ed efficiente impianto di gelateria artigianale che funziona e opera come una vera e propria impresa produttiva di elevati standard di qualità, come ha confermato la presentazione del suo “Progetto Gelato” svolto in collaborazione con Gelatitalia a SIGEP 2017, la fiera che riunisce gli operatori del settore a Rimini. La scuola partecipa all’avvio dell’attività intrapresa dall’Associazione Centro Ascolto di Casale Monferrato anche con la formazione degli addetti alle vendite dei gelati “Buoni tre volte”, che istruisce sulle procedure HACCP e ogni aspetto della conduzione del servizio. 

Mezzo fondamentale per svolgere l’impresa, il carrettino-gelateria è messo a disposizione da AL.VA, azienda che con quattro brevetti propri fabbrica allestimenti frigoriferi personalizzati su veicoli street-food a impattoZero e nel 2015 è stata premiata Sturt-Up Responsabile, e che sostiene l’iniziativa offrendo assistenza e consulenza tecnica al team di addetti alle vendite dei gelati “etici, formativi ed ecologici”.

di Maddalena Brunasti

Print

Numero di visite (12801)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Maddalena

Altri posts di Maddalena

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy