Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
OltrePo Mantovano: la valle del tartufo

OltrePo Mantovano: la valle del tartufo

Autore: Gusto landia/sabato 23 marzo 2013/Categorie: Territori , Lombardia

Rate this article:
5.0
Nell'Oltrepò Mantovano, nella zona sud-est della provincia di Mantova, forse non tutti sanno che vi si trova il pregiatissimo tartufo bianco. Questo territorio, infatti, per la rara combinazione di suolo, clima e habitat ben bilanciati, sono   una vera e propria tartufaia naturale,  scenario ideale per la nascita e lo sviluppo del  Tuber magnatum Pico

In questa area a ridosso dell'argine maestro del grande fiume  si trova il piccolo paese di Borgofranco sul Po,  un piccolo centro abitato caratteristico della Bassa mantovana. La sua collocazione nella Pianura Padana lo pone nel cuore della Valle del Tartufo Mantovano e fa parte della prestigiosa Associazione Nazionale Città del Tartufo.

La cultura popolare legata al tartufo è talmente radicata da avere sul proprio territorio un’ampia offerta di proposte che vedono il tartufo bianco attore principale. Vari sono i ristoranti che propongono piatti profumati con il tartufo bianco assieme a piatti della cucina mantovana e specialità locali: tra i principali che qui si possono trovare   il Circolo “La Contrada”  nella frazione di Bonizzo,  frazione in cui si puo' ammirare la chiesa costruita nel 1788 nello stesso sito dove si ergeva la precedente, risalente al medioevo, distrutta da uno spaventoso uragano, e dove  esiste l’ultimo dei mulini disceso dal Po, attuale contenitore di attrezzi e cultura contadina locale percorsa attraverso la vita di una famiglia. Nel mulino sono anche custoditi reperti archeologici romani e medioevali rinvenuti in loco.

L’importanza del tartufo bianco, in questa zona, ha determinato per  anni la realizzazione di diverse manifestazioni fieristiche.
Il tartufo mantovano a  Borgofranco sul Po viene raccontato nel Museo del Tartufo, dove tra l'altro ha sede l'Associazione Strada del Tartufo Mantovano. Il Tru.Mu, costruisce percorsi dedicati ad adulti e bambini che possano far conoscere e  scoprire  curiosità legati al prezioso fungo e al territorio.
 
Da Felonica a Quistello, lungo la riva destra del fiume Po, si snoda questa  "mappa del tesoro" ed è qui che si concretizza l'operato dell'associazione Strada del Tartufo Mantovano, nata alla fine del 2003 con lo scopo primario di far conoscere, promuovere  e di incentivare lo sviluppo del territorio mediante la promozione di un'offerta turistica integrata dove il tartufo, considerato un prodotto tipico, viene riproposto nelle tradizioni gastronomiche locali ed è il protagonista indiscusso delle tante iniziative locali.

Oltre al tartufo, che si sposa  con diversi  piatti locali,  dai risotti alle tagliatelle fatte a mano, alla rivisitazione dei famosi tortelli di zucca che assumono un gusto particolarissimo con una spolverata di tartufo, il territorio offre pregiati prodotti locali quali il Formaggio Parmigiano Reggiano, caciotte, saporiti salumi e  Meloni, Cocomeri, Mele e Pere.  Fra i dolci la conosciuta  Sbrisolona, il Busulan e la torta di S. Antonio, che la tradizione voleva fosse preparata nelle cucine di casa per ricordare nel giorno che ricorda il Santo. Fra i vini il Lambrusco Mantovano DOC, che accompagna egregiamente questi piatti

La Torta di S. Antonio che propone Francesco de il Circolo "La Contrada"

500 g di pasta frolla lievitata (si unisce all'impasto mezza bustina di lievito)

Ripieno: marmellata di prugne un vasetto,cacao amaro 1 cucchiaio,50 g di biscotti secchi,la buccia di mezza arancia gratuggiata,2 mele cotte tagliate a fettine e passate sul fuoco con poco vino bianco e zucchero,qualche amaretto tritato,2 cucchiai di mostarda di mele mantovana, tritata. Mescolare il tutto e amalgamare bene.
Stendere meta della pasta frolla in una teglia ricoperta da carta da forno, coprire con il ripieno e sopra stendere la pasta frolla rimasta, chiudere bene i bordi, e infornare a 180° per circa 40 minuti

Tortelli di zucca alla mantovana con tartufo che si gustano al Circolo "La Contrada"


 

Strada del Tartufo Mantovano Video

la guida

Print

Numero di visite (6959)/Commenti (0)

Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy