BOTTIGLIE APERTE, terza edizione

BOTTIGLIE APERTE, terza edizione

Autore: Gusto landia/giovedì 24 aprile 2014/Categorie: Eventi, Lombardia

Rate this article:
5.0

Data evento: 10/05/2014 - 12/05/2014 Export event

L’invito è rivolto a consumatori e operatori di settore milanesi, soprattutto rivenditori al dettaglio e distributori, per scoprire tanti vini italiani in abbinamento a piatti e assaggi di chicche gastronomiche e insolite, da gustare insieme alle novità sul turismo enologico… senza spostarsi da Milano.
 
BOTTIGLIE APERTE si svolge infatti proprio nel “cuore” pulsante della città, a Palazzo dei Giureconsulti che incornicia piazza Mercanti e si affaccia su piazza Duomo, mentre in contemporanea inaugura Expo Gate - il nuovo “bastione” milanese aperto verso l’Esposizione Universale (10 maggio) - e sono in corso i preparativi per la Food Week (16-24 maggio).
 
Il suo ideatore, Federico Gordini spiega: «Milano è la città indice dei consumi di vino in Italia, misura il gradimento e le mode del vino… L’evento è dedicato a chi compra il vino dando il giusto valore al prodotto, che deve essere riconosciuto per originalità, provenienza e autenticità ».

Con attenzione rivolta alle tematiche di attualità, in continuità con il tema dell’anno scorso, la “contraffazione alimentare”, quest’anno BOTTIGLIE APERTE affronta l’argomento della “Wine Experience”.

«La disponibilità delle cantine all’ospitalità è una risposta concreta alla contraffazione - sottolinea Gordini - Le aziende che aprono le proprie porte al consumatore sono trasparenti, rivelano le proprie radici e il legame con il territorio».

L’incontro in città offre ai milanesi l’occasione di primo diretto contatto con loro.
 
L’itinerario a Palazzo Giureconsulti comincia al piano terra, dove installazioni dedicate agli ingredienti e alla lavorazione ricreeranno il mondo di “Angelo”, novità del Birrificio Angelo Poretti, main sponsor della manifestazione.
 
Al primo piano gli allestimenti proporranno un eno-Giro d’Italia, tour tra le regioni rappresentate da oltre 300 vini proposti da cantine affermate e piccoli produttori: Feudi di San Gregorio e Vinosia dalla Campania, Cantina Valtidone, Ariola e Chiarli dall’Emilia Romagna, Colli di Poianis, Eugenio Collavini e La Ginestra del Friuli, Marchesi di Barolo dal Piemonte, Cantine Pala dalla Sardegna, Barone Beneventano, Vinisola, Planeta, Pellegrino e Maurigi dalla Sicilia, Bibi Graetz, Camigliano, Castellare di Castellina, Barone Ricasoli e Casanova di Neri dalla Toscana, Abbazia di Novacella e Tieffenbrunner dal Trentino e Alto Adige, Allegrini e Ruggeri dal Veneto, Casalfarneto e Ciu Ciu e Arnaldo Caprai dell’Umbria,…

Anche le grappe saranno rappresentate, da due distillerie: la piemontese Berta e l’altoatesina Psenner.
 
Alle tasting room del secondo piano si assaggeranno i vini dell’Oltrepò Pavese e dei Colli Parmensi e gli champagne di Perrier-Jouët (Gran Brut, Blason Rosè e Belle Epoque - quattro degustazioni a numero chiuso, 24 partecipanti ciascuna - 10 € a persona - prenotazioni: tasting@bottiglieaperte.it ).

Nella terrazza con vista Duomo i fumatori potranno liberamente provare i sigari selezionati dal Club Amici del Toscano.

Sabato alle h 11 si svolgerà il convegno sul tema “Wine Experience” e domenica alle 19,30 l’appuntamento “Focus” con la storica Azienda Fiamberti in Oltrepò Pavese, che quest’anno compie 200 anni, e con la società Emozione3, creatrice di prodotti commerciali e turistici innovativi.
 
BOTTIGLIE APERTE, che inaugura venerdì 9 maggio a porte chiuse (vernissage su invito), sarà aperto al pubblico sabato 10 maggio dalle 10 alle 23 e domenica 11 maggio dalle 11 alle 21.
 
informazioni : info@bottiglieaperte.it

ingresso : 20 € a giornata
 
prevendite :
Milano - Bormioli Rocco Flagship Store, via Garibaldi 3
Trezzano sul Naviglio - Bormioli Rocco Factory Outlet, via F.lli Cairoli
Bormioli Rocco online - http://shop.bormiolirocco.com/it/home.jsp
sito bacchetteforchette.it - http://bacchetteforchette.it/
 

Maddalena B.

Print

Numero di visite (5378)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy