Melonaria 2014

Melonaria 2014

Autore: Gusto landia/martedì 10 giugno 2014/Categorie: Eventi, Territori , Lombardia

Rate this article:
5.0

Data evento: 14/06/2014 - 30/06/2014 Export event

La storia del Melone Mantovano è antichissima e diffusa in tutta la regione. Nella zona di Viadana il melone è senz’altro il prodotto “principe”, al punto da dare il nome a una varietà assai apprezzata, di colore giallo, con striature verdi e forma tondo-ovale. Qui compaiono le documentazioni storiche più antiche, risalenti alla fine del Quattrocento, l’epoca della scoperta delle Americhe.

Nell’Archivio Gonzaga sono conservati scritti che – riportando notizie particolareggiate sul melone, con descrizioni dettagliate dell’apprezzamento da parte dei Signori destinatari – dimostrano l’importanza della coltivazione di tale frutto in questa zona.
Ma anche Mantova città è coinvolta dal melone. Tracce documentali risalenti al 1579 testimoniano la presenza di un oratorio dedicato a “Santa Maria del melone”, nella centralissima via Cavour, che si trova a pochi passi dalla famosa piazza Sordello. Il donatore dell’oratorio fu San Carlo Borromeo, che lo trasmise in tale data alla Confraternita di Santa Croce, a testimonianza di una coltura e di una cultura profondamente radicate in tutto il territorio. Nel 1808, però, il luogo cessa di essere la casa della “Protettrice del melone” e, malinconicamente, cambia destinazione per essere trasformato in una stalla. D’altra parte, però, la protezione aveva ben funzionato: il melone era già diventatop il frutto principe di tutto il mantovano.Inoltre, Mantova, in tempi più recenti, viene segnalata anche in quanto ha favorito lo sviluppo delle tecniche di innesto erbaceo che iniziano a diffondersi in Italia (al Nord in particolare) verso la fine degli anni ’70, grazie alle sperimentazioni condotte del Centro Ricerche del polo chimico (ex Montedison) della città

 

fonte consorziomelonemantovano

Melonaria 2014, è la manifestazione dedicata alla promozione e alla valorizzazione del melone mantovano che trova, proprio in questo periodo il tempo migliore della raccolta e degustazione. La rassegna che si tiene dall'14 giugno al 29 giugno porterà il gustoso frutto sulle tavole della provincia di Mantova, tra cene e fiere a tema.     Oltre due settimane per riscoprire il gusto del melone mantovano che ha ricevuto nel 2013 il riconoscimento del marchio IGP. Appuntamento dal 14 al 29 giugno 2014 presso i Comuni di  Gazoldo degli Ippoliti, Goito, Rodigo, Sermide e Viadana e il 26 luglio a Casteldidone.
 


Evento patrocinato dalla DG Agricoltura di Regione Lombardia

il programma completo

Print

Numero di visite (5370)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy